Prodotto fuori catalogo
Il grande libro dei diritti dei bambini fa conoscere a bambini, genitori ed educatori la Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, qui proposta in una versione di più semplice lettura, riscritta dai bambini insieme a Mario Lodi, e con nuove note esplicative dei principali concetti del testo.
Il racconto iniziale vede come protagonista Alice che, dal Paese delle meraviglie, intraprende un viaggio per esplorare il paese dei diritti dei bambini sul pianeta Terra. Ben presto si rende conto che non è facile essere un bambino vero ma, di tappa in tappa, scoprirà tutti i diritti che li difendono e li aiutano a diventare cittadini del mondo.
Le scoperte di Alice possono essere poi approfondite attraverso una serie di test, giochi e testimonianze dei bambini sui quali riflettere insieme ad amici, genitori e insegnanti.
Un volume di grandissimo successo, dai caratteri chiari e leggibili, impreziosito da splendide illustrazioni a colori di Pia Valentinis e di Jean-Michel Folon. Una storia in cui, nella forma di una fiaba moderna, si scoprono i diritti dei più piccoli, da utilizzare come testo di narrativa nella scuola elementare e media inferiore e come spunto per attività didattiche in classe.
Con il testo integrale della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU, ratificata il 20 novembre 1989 a New York.
Tra le novità della sezione didattica, i preziosi approfondimenti di Reggio Children, associazione fondata da Loris Malaguzzi con i bambini delle scuole d’infanzia di Reggio Emilia, e di Daniele Novara del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, che propone un’esperienza unica di attività pedagogica contro l’esclusione sociale.
Scritto da Isabella il 07/04/2022