Tra i molti libri sul tè verde, questo ha una particolarità: se lo leggerete, poi non potrete fare a meno di diventare uno dei numerosi entusiasti utilizzatori di questa pianta miracolosa che, grazie ai suoi benefici salutari e alla grande versatilità di cui è dotata, è davvero in grado di migliorare la vita.
Ma che cos'è il tè? Se lo chiede fin dall'inizio Diana Rosen, che condivide con noi l'esperienza del "vero tè". Dopo aver fatto conoscenza con quella bevanda in bustina che la maggior parte di noi ama sorbire con zucchero, latte o limone, Diana sceglie di andare oltre e pian piano impara a distinguere le caratteristiche dei vari tipi di tè, apprezzandone di volta in volta la robustezza, la vivacità, la delicatezza.
Grazie all'incontro con un esperto teaman cinese, Diana conosce infine le gioie del tè verde e la complessità del suo cerimoniale, giungendo a una conclusione semplice e al tempo stesso profonda: il tè verde è pura poesia. In questo libro, vera miniera di informazioni utili e pratiche, Diana Rosen mette a disposizione tutta la sua esperienza per condurci in un piacevolissimo viaggio che inizia con le origini del tè verde, dove eventi storici e leggende si intrecciano per dar vita a un appassionante racconto.
Il viaggio prosegue quindi attraverso i vari paesi produttori di tè verde, per esplorarne le risorse e i mille tipi di tè disponibili, alcuni dei quali hanno nomi che sprigionano il fascino della poesia.
Ma il tè non si limita a questo. Il tè, suggerisce l'autrice, è cerimonia, e dunque Il nostro viaggio nel regno del tè non tralascia uno sguardo al campo scientifico, con un'esauriente discussione sui benefici del tè verde per la salute, corredata da autorevoli fonti. Seducenti consigli per la cura della pelle e golose ricette di cucina concludono questo insolito e appassionante viaggio della mente.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020