Questo libro si propone di introdurre il lettore occidentale alla conoscenza dell'arte cinese del tè, la quale – a differenza della sua controparte giapponese – è informale e del tutto priva di regole fisse.
Oltre alla millenaria storia del tè, narrata con abbondanza di leggende, aneddoti e poesie, l'autore ci parla di sorgenti di montagna, case da tè e giardini, imperatori amanti del tè, Taoisti, monaci, teiere, dame, poeti, intellettuali e di molti altri personaggi pittoreschi.
Tutto il materiale è stato tratto da fonti cinesi e da esperienze vissute dall'autore stesso in vent'anni di viaggi compiuti in lungo e in largo per la Cina. Il suo scopo principale è quello di comunicare le proprie impressioni su una bellezza oggi scomparsa. Oltre a questo, però, egli intende fornire delle indicazioni pratiche sul modo di procurarsi e di usare tè pregiati, per gustarli nella maniera migliore circondandosi anche di splendidi accessori in ceramica che consentono di arricchire tale esperienza.
Nell'opera vi sono capitoli dedicati agli innumerevoli tipi di tè verde, semi-fermentato e nero; capitoli su tè e Tao, tè e salute, su poemi e canzoni riguardanti il tè; infine si passa ad illustrare un manuale per praticare l'arte del tè. Si tratta, in ultima analisi, di un libro per gli amanti del bello e per gli entusiasti del tè, di queste pagine nelle quali rivivono lo spirito e le tradizioni dell'antica Cina.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020