La mattina, mentre ti stai insaponando nella doccia, stai sudando su un lavoro gravoso o sei bloccato nel traffico, una vocina nella tua testa può tirar fuori una grande idea. Sfortunatamente, nel tempo che serve per arrivare alla tua scrivania, puf!, l'idea se n'è andata. Poi, come per magia, la nuova idea ritorna dal tuo inconscio mentre fai degli scarabocchi durante una riunione noiosa. A quel punto sussurri silenziosamente la tua idea al tizio seduto vicino a te.
Due secondi e ti dice che cosa non va: "non è in budget", o "non funzionerà mai" o "ci abbiamo già provato". Così passi dal sorridere all'aggrottare le sopracciglia; ti lasci cadere sulla sedia, puf!: la tua idea se n'è andata ancora una volta.
Le tue intuizioni, invece di arrivare al momento giusto, arrivano un secondo troppo tardi. Prima di quanto avresti pensato, ti trovi con le braccia incrocite, i denti stretti e gli occhi fissi nel vuoto. Niente funziona più.
La buona notizia è che in realtà hai diverse possibilità:
1 - non fare niente e aspettare che passi la tempesta
2 - provare a sfondare il muro con ancora più spinta
3 - uscire dalla situazione per cercare una soluzione
Qual è la tua scelta?
1 - aspettare è la decisione più comune. Stai aspettando che le cose rallentino? Mi dispiace. Accade raramente
2 - la saggezza popolare dice "se in un primo momento non hai successo, prova, prova, prova, prova ancora". E a ogni tentativo la tua voce si farà più forte e la tua pazienza più scarsa
3 - uscire dalla quotidianità è il modo più semplice e divertente per toglierti dal pantano. Pensa all'allontanamento come a un breve periodo sabbatico o a una deviazione dalla via maestra, piuttosto che a un rinvio
Se scegli la 3, questo è il libro giusto per te. E' stato impostato come una strategia in quattro fasi per farti uscire dalla situazione attuale: fissare degli obiettivi per generare nuove idee, e quindi focalizzarti sulle risorse per realizzare la tua idea.
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022