Il Metodo Feldenkrais, difficile da sintetizzare in poche parole perché – come diceva anche il suo ideatore – è nello stesso tempo evidente e sfuggente (il Maestro lo chiamava propriamente l'ovvio elusivo), può essere compreso solo attraverso un approccio pratico-fisico.
È un sistema d'educazione somatica che unisce intelligenza e creatività, consapevolezza e armonia, intuizione ed estetica, una scienza e una poesia del corpo in movimento e della mente in azione. Si sviluppa lungo due direttrici fondamentali, due tecniche basilari:
- la Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM), un lavoro di gruppo nel quale l'insegnante fa acquisire coscienza del proprio corpo agli allievi e propone loro di esplorare e sperimentare specifici movimenti di base;
- l'Integrazione Funzionale (IF), eminentemente individuale, durante la quale il maestro comunica tattilmente con il paziente e lo stimola a trovare nuovi e più funzionali schemi motori.
I benefici che si possono ottenere attraverso la sua pratica sono:
- riduzione del dolore e benessere psicofisico
- maggiore equilibrio posturale e dinamico
- miglioramento dela funzione respiratoria
- eleganza e libertà nei movimenti
- una schiena forte e libera dai dolori
- miglior postura e portamento
- libertà dalle tensioni e dallo stress
- diminuzione dei disturbi funzionali
- semplicità ed efficacia nelle azioni quotidiani
- flessibilità e coordinazione; migliore organizzazione posturale e motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici
- maggiore consapevolezza e miglioramento dei processi psicomotori
- perfezionamento delle prestazioni artistiche e sportive
- fiducia nelle proprie possibilità e capacità, sia nei confronti di se stessi (aumento della stima di sé) che nel rapporto con gli altri (possibilità comunicative)
- recupero della creatività e della spontaneità che avevamo da bambini
- riequilibrio psicosomatico
Il libro, presentato dalle Edizioni Mediterranee, è l'ultimo testo del Maestro che ancora non era stato tradotto in italiano ed è una fedele trascrizione di un seminario di cinque giorni svoltosi nel 1979 in una cittadina della California.
Tutte le principali idee di Feldenkrais relative al movimento, allo sviluppo umano, alla sensibilità, alla consapevolezza, sono qui presentate sia sotto forma di esposizione tecnica sia come esplorazione pratica attraverso le lezioni di movimento.
Tali lezioni – in tutto dodici, alcune già presentate in precedenti libri, altre interamente inedite – rappresentano un materiale nuovo, poiché Feldenkrais aggiornava continuamente il proprio processo d'insegnamento, e offrono a tutti la possibilità di avvicinarsi al Metodo attraverso le parole, in continua evoluzione, del suo fondatore.
Lezioni di movimento è una vera miniera di valido materiale per il neofita e per il praticante esperto, un testo completo in se stesso e perfettamente costruito per l'apprendimento, frutto di ore e ore di ricerca, di tentativi e di errori da parte dell'Autore.
La traduzione italiana e la cura di questo libro sono state affidate al Presidente dell'AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais), Francesco Ambrosio, psicologo e psicoterapeuta, che da molti anni insegna il Metodo e che è una delle persone più accreditate in Italia nell'insegnamento e diffusione dell'opera di Moshe Feldenkrais.
Scritto da giorgio il 02/02/2022