Momentaneamente
non disponibile
Nel mondo digitale e telematico in cui viviamo la lettura diventa un'esperienza multipla e complessa. Il metodo della Lettura+Ascolto in sincronia, con l’utilizzo di audiolibri, migliora l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico. Numerose ricerche e sperimentazioni, sia negli Stati Uniti che in Italia, confermano questo risultato.
Questo approccio alla lettura non rappresenta solo una risposta alla crescente esigenza di “interattività” dei nuovi dispositivi digitali, ma è anche facilmente impiegabile su larga scala per ottenere un significativo incremento della Literacy di una comunità.
Il libro contiene il CD MP3 con l'audiolibro del testo in modo da poter sperimentare il metodo proposto. Lettura dello stesso autore.
Capitolo 1 – Che cosa sono gli audiolibri - Audiolibro: una definizione - Evoluzione tecnologica - Caratteristiche dell’audiolibro - Pregiudizi e resistenze verso gli audiolibri
Capitolo 2 – La descrizione doppia ovvero la doppia esposizione - Descrizione doppia - Doppia esposizione: lettura+ascolto
Capitolo 3 – Lettura+ascolto e processi cognitivi - Una meta-esplorazione dei processi cognitivi nella lettura e nell’ascolto - La lettura e i processi cerebrali e cognitivi coinvolti - La lettura+ascolto e i processi cognitivi coinvolti
Capitolo 4 – Studi sperimentali sul metodo della lettura+ascolto - Studi sperimentali - Commenti di insegnanti e ricercatori
Capitolo 5 – Audiolibri e lettura: due esperienze didattiche italiane - Intervista al prof. Francesco Spena - Lettori in cuffia. Scuola di base e alfabetizzazione
Capitolo 6 – Le qualità del narratore esperto - La narrazione di audiolibri - La narrazione di un audiolibro può essere considerata una forma d’arte? - Lo studio di registrazione, l’editing e la postproduzione
Capitolo 7 – Analfabetismi, literacy, complessità e storie - Analfabetismi - Literacy - Complessità e narrazione di storie
Capitolo 8 – Alcune conclusioni
Appendice
Ascoltare audiolibri fa bene
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da giorgio il 02/02/2022