I bambini e i ragazzi di oggi sono irrequieti, problematici, appaiono demotivati, rendendo il ruolo degli insegnanti sempre più complesso: gestire le classi è diventato un vero incubo, perché spesso non si riesce a ottenere silenzio e attenzione, neppure ricorrendo all'esercizio forte della propria autorità.
In questo libro “fuori dal coro” scoprirai i fattori oggettivi che accomunano gli insegnanti di successo, cioè quelli felici di insegnare e allo stesso tempo efficaci.
Diversamente da altri approcci, le autrici mostrano strategie concrete e applicabili fin da subito in classe, senza attendere profondi cambiamenti strutturali, riforme o finanziamenti dall'alto.
Appena avrai applicato anche solo uno dei suggerimenti di questo libro potrai vivere in prima persona un'atmosfera in cui l'insegnante può insegnare e gli studenti imparare felicemente, in una scuola che fa bene, a tutti.
In questo libro scoprirai come:
- moltiplicare esponenzialmente le tue capacità di motivare gli alunni;
- rendere i tuoi studenti autonomi e responsabili del loro percorso di apprendimento;
- creare un clima di classe cooperativo favorevole a un apprendimento di qualità;
- comunicare in modo più efficace con i giovani d'oggi e ricevere così il loro sincero rispetto;
- introdurre nella tua didattica il meglio delle varie esperienze scolastiche presenti in Italia e all'estero.
1. L'insegnante efficace conosce e sa usare il magico potere delle aspettative (se non ci credi tu non possono farcela)
Ciò che comunichi è ciò che otterrai
Eliminare le credenze che ostacolano l'apprendimento
La potenza dell'effetto Pigmalione
Il conto corrente emozionale
Depositi sul conto corrente emozionale degli studenti
Dov'è il focus dell'insegnante?
La questione del cancello e le neuroscienze
2. Dall'artigiano al coach: l'arte di insegnare con l'esempio seguendo le leggi naturali dell'apprendimento
Il modello dell'artigiano... “illuminato”
La sfera di influenza e come gli insegnanti affrontano i problemi
Chi crea il problema dell'errore e il mito dell'insegnante infallibile
La delicata questione del rispetto
3. Il boomerang della rigidità: sii flessibile e trasforma inconvenienti e problemi in opportunità
Crea il tuo copione, ovvero sii proattivo
Lo schema vincente per una lezione efficace
L'importanza di variare gli stimoli
Non siamo soli
Usa i tuoi errori a tuo vantaggio
Le indicazioni ministeriali: zavorra o volano?
4. Scendi dalla cattedra, osserva e ascolta molto... e parla poco
“Mamma, quella maestra vuol parlare sempre lei!”
Guardarli negli occhi per capire a chi ci rivolgiamo
Meno no e più sorrisi per creare un clima favorevole
Il valore dell'ascolto empatico
I problemi degli studenti
Counseling all'apprendimento
Le parole per insegnare (o no) la vera responsabilità
5. Gli incredibili (e sconosciuti) vantaggi del dare libertà di scelta e valorizzare le differenze degli studenti
Differenziare per chi e perché?
Liberare il potenziale umano
Abbattiamo riserve e perplessità, lecite (ma infondate)
Un dettaglio che non è un dettaglio: la qualità delle istruzioni di lavoro
Differenziare per valorizzare: le stazioni di apprendimento
Perché mettere gli studenti in gruppo anche quando il lavoro è individuale?
6. Compiti, voti, premi e castighi uccidono la naturale voglia di imparare (e fanno odiare la scuola)
Le classiche lamentele di studenti e genitori
Convinzioni, dubbi e paure degli insegnanti
Compiti sì, compiti no, quali compiti
L'incubo delle verifiche
Voti, premi e castighi al bivio: verso l'autonomia o verso la dipendenza?
Buone pratiche valutative applicabili da domani
Alternative alla valutazione esterna: autocorrezione e covalutazione
7. Il falso mito della “gestione della classe”, ovvero perché smettere di voler controllare gli studenti
Quale visione della realtà rivelano le nostre parole?
Comincia pensando alla fine
Dove nasce e prospera il bullismo
Entra in scena la classe
Imprevisti prevedibili
Strutturare il tempo in direzione dell'autonomia degli studenti: le agende
Il grande organizzatore: il cerchio
E ora, da dove partire?
Ringraziamenti
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020