Momentaneamente
non disponibile
L'iridologia è quella scienza che studia i fenomeni nell'occhio: i colori, i disegni, le architetture, le anomalie e li mette in relazione con la salute o i disturbi che il soggetto accusa fisicamente o psichicamente.
Siegfried Rizzi
L'iridologia è una scienza che, attraverso lo studio dell'iride, permette di valutare lo stato di salute del soggetto esaminato. Studia La morfologia (genetica) e le alterazioni cromatiche dell'iride (fenotipiche), rivelando la tipologia costituzionale di un individuo, le tendenze patologiche e le loro manifestazioni in atto, consente dunque di valutare lo stato di salute, non di far diagnosi certa di malattia.
L'iride offre una mole di dati e di informazioni che necessitano di essere compresi, valutati, inseriti in una visione globale e nella storia personale del soggetto. È necessario passare dal dettaglio all'insieme e viceversa, analizzare le informazioni nel particolare e al tempo stesso allenarsi a far collegamenti, aprirsi alla logica e contemporaneamente all'intuizione.
La seconda parte del libro, "Iridologia e rimedi", ha un'importanza applicativa in quanto inserisce l'iridologia di base in una visione naturopatica, offrendo un metodo per consigliare il programma di benessere più consono al quadro iridologico e alle problematiche di cui soffre il soggetto che ne richiede l'esame. Dunque l'iride stessa mostra di quali piante, essenze, alimenti e altro ancora l'organismo ha bisogno.
Infine, le tabelle per il riepilogo, la scheda iridologica e il glossario facilitano l'apprendimento.
Questo nuovo testo di Iridologia di base vuole essere un piccolo manuale per il naturopata iridologo che necessita di uno strumento completo, maneggevole e di pratico utilizzo nella sua attività professionale.
In allegato un DVD in cui la dott.ssa Catia Trevisani insegna l’Iridologia di base attraverso l’osservazione di numerose iridi, in modo da imparare a distinguere le differenti costituzioni, disposizioni, diatesi, oltre a macchie e segni.
Momentaneamente
non disponibile
Prefazione
PRIMA PARTE - Iridologia di base
I. ORIGINE E PRINCIPI
1. Cenni storici
2. L’Iridologia come metodo di diagnosi
II. L’ANATOMIA DELL’OCCHIO
1. L’occhio e la vista
2. I problemi della vista
III. GLI STRUMENTI DELL’IRIDOLOGIA
1. La lente
2. L’iridoscopio
3. La fotografia iridea
4. La telecamera digitale
IV. IRIDOLOGIA COSTITUZIONALE
1. Costituzione linfatica
2. Costituzione ematogena
3. Costituzione mista o biliare
4. Disposizione neurogena
5. Disposizione connettivale debole
6. Disposizione vegetativo spastica
7. Disposizione tubercolinica
8. Disposizione ghiandolare debole o plurighiandolare
9. Diatesi essudativa
10. Diatesi acida o urica
11. Diatesi discrasica
12. Diatesi lipidica o colesterinica
13. Diatesi allergica
14. Densità della trama iridea
V. ANATOMIA TOPOGRAFICA DELL’IRIDE
1. La pupilla
1.1. Ovalizzazioni pupillari
1.2. Appiattimenti pupillari
1.3. Segni interni pupillari
1.4. OPI (orlo pupillare interno)
1.5. OPE (orlo pupillare esterno)
2. La corona
3. La zona ciliare
4. La sclera
VI. I SEGNI DELL’IRIDE
1. I segni strutturali dell’iride
2. Le eterocromie
3. I raggi solari
4. Gli anelli nervosi
5. L’anello sodico
6. L’anello lipidico
7. L’aura
VII. I CROMATISMI IRIDEI
1. Marrone
2. Beige
3. Giallo
4. Nero
5. Arancione
6. Rosso
7. Viola
8. Bianco
9. Grigio
VIII. LA MAPPA
1. Settore cerebrale
2. Settore toracico
3. Settore addominale
4. Settore dei visceri intestinali
5. Anello della colonna vertebrale
SECONDA PARTE - Iridologia applicata
IX. IRIDOLOGIA E RIMEDI
1. Costituzione linfatica
1.1. Apparato digerente
1.2. Apparato respiratorio
1.3. Apparato urinario e genitale
1.4. Sierose
1.5. Occhi
2. Costituzione ematogena
3. Costituzione mista
4. Disposizione neurogena
5. Disposizione connettivale debole
6. Disposizione vegetativo spastica
7. Disposizione tubercolinica
8. Diatesi essudativa
9. Diatesi acida o urica
10. Diatesi lipidica o colesterinica
11. Diatesi allergica
Tabelle riepilogative “Iridologia e rimedi”
X. L’ANALISI IRIDOLOGICA
La scheda iridologica
Glossario
Riferimenti bibliografici
Momentaneamente
non disponibile
L'analisi iridologica ha lo scopo di fornire all'iridologo e al naturopata un quadro generale del soggetto in relazione al suo stato di salute, agli eventuali carichi tossinici e alle predisposizioni alle malattie. Inoltre, fornisce elementi di energetica, comprende aspetti emozionali e mentali, rivela attitudini e tendenze.
L'iride offre una mole di dati e di informazioni che necessitano di essere compresi, valutati, inseriti in una visione globale e nella storia personale del soggetto. È necessario passare dal dettaglio all'insieme e viceversa, analizzare le informazioni nel particolare e al tempo stesso allenarsi a fare collegamenti, aprirsi alla logica e contemporaneamente all'intuizione.
L'iridologia è una disciplina affascinante che ci apre un mondo: in una piccola parte, iride e sclera, possiamo trovare il tutto, non solo dell'individuo che abbiamo “sotto gli occhi”, ma dell'intera sua famiglia, con aspetti ereditari e predisposizioni individuali.
Questo libro sull'iridologia di base vuole essere un manuale per il naturopata iridologo che necessita di uno strumento completo, maneggevole e di pratico utilizzo nella sua attività professionale. L'esposizione chiara e approfondita delle acquisizioni di base dell'iridologia abbinata alle immagini commentate del DVD consentono un apprendimento sicuro e più rapido di questa disciplina naturopatica, fondamentale per un approccio costituzionale e globale alla persona.
Il capitolo del libro, “Iridologia e rimedi”, offre un metodo per consigliare il programma di benessere più consono al quadro iridologico e alle problematiche di cui soffre il soggetto che richiede l'esame. Dunque l'iride stessa mostra di quali piante, essenze, alimenti e altro ancora l'organismo ha bisogno. Si tratta di indicazioni di massima che non devono essere prese rigidamente come ricette, ma devono essere sempre inquadrate e valutate caso per caso. Infine, le tabelle per il riepilogo, la scheda iridologica (alla cui realizzazione ha contribuito anche Omar Discepoli) e il glossario facilitano l'apprendimento.
Come si è detto, è il soggetto stesso che indica, attraverso i segni, i colori, la trama della sua iride, le possibili soluzioni a disturbi, carenze ed eccessi. L'iridologo allora, una volta apprese con sufficiente sicurezza e competenza le indicazioni che l'iride offre, non ha che da osservare e lasciarsi guidare nel suggerire ciò che la natura stessa ha scritto. Buona lettura!
Catia Trevisani
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 240, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 28,50 €
Meraviglioso il mondo dell'occhio dove si cela la nostra essenza umana e sentimentale. Scientifico e valido nell'aiuto della pratica medica quotidiana
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020