Secondo uno dei padri fondatori dell'Hatha Yoga – un sistema di autoperfezionamento mediante il quale l'individuo si libera dal peso del mondo e dai suoi attaccamenti – “il corpo non è altro che una serie di strati di ombre solidificate”: l'ombra della gioia, l'ombra dell'intelletto, l'ombra della mente mondana, il principio dell'energia, la struttura grossolana, il lustro della pelle e l'ombra proiettata al suolo.
“Considerando questo elenco di ombre”, scrive l'autore Shandor Remete, “possiamo vedere come persone diverse siano bloccate su vari piani. Alcuni sono cacciatori di gioia, oppure… mercanti di potere, mentre altri sono intellettuali, e così via. Non c'è nulla di sbagliato in tutti questi comportamenti, ma da soli non portano da nessuna parte. Invece, se tali ombre vengono correttamente investigate con mente aperta, possono alimentare il viaggio verso l'illuminazione”.
Remete esamina in questo libro il modo in cui ciascuna ombra agisce come “ostacolo alla luce”, e rivela gli esercizi fisici che i praticanti possono usare per sbloccare il corpo e incrementare il suo flusso di vitalità. Tratta, inoltre, di aspetti dell'esercizio yogico che sono scarsamente compresi nella letteratura popolare sullo yoga, come il ruolo dei punti marma (i punti energetici del corpo) e gli influssi zodiacali. Simili conoscenze sono andate quasi interamente perdute nelle moderne scuole occidentali di yoga, mentre in India sono considerate essenziali per progredire in un autentico cammino contemplativo.
Un libro validissimo libro che presenta la pratica dell'autentico hatha yoga in tutta la sua portata. Contiene preziosi suggerimenti che i praticanti possono seguire per rivoluzionare i loro esercizi e dovrebbe essere letto da ogni serio studioso di yoga.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020