Momentaneamente
non disponibile
Per governare qualunque processo senza subirlo, dobbiamo conoscerne il funzionamento.
Questo concetto appare del tutto ovvio in molti ambiti della vita, ma, quando si entra nel campo dei sentimenti, molti sembrano pensare che non esistano regole e che tutto dipenda da una misteriosa alchimia.
L’ingegneria della seduzione è un nuovo modo di comunicare, basato sul presupposto che ogni tipo di comunicazione, sia verbale sia non verbale, produce degli effetti nel destinatario, che si traducono in comportamenti.
Attraverso le pagine di questo libro, il lettore apprenderà dunque una serie di tecniche che gli permetteranno di attrarre chi lo interessa, di accrescere la propria autostima e di migliorare la propria posizione sociale e professionale.
Imparare le regole del gioco ci farà vivere meglio, godendo del piacere di sedurre e di essere sedotti, di innamorarsi e di far innamorare.
Momentaneamente
non disponibile
Si parla spesso di seduzione e di tecniche di seduzione in generale. La seduzione fa parte integrante della vita di tutti noi, quotidianamente. Etimologicamente, seduzione proviene dal latino se ducere e significa «condurre a sé». Le tecniche di seduzione pertanto sono utili per ottimizzare le probabilità di «condurre a noi» le persone che ci interessano non soltanto nelle relazioni sentimentali. Le tecniche di seduzione sono utilissime in ambito lavorativo, nelle amicizie, nei rapporti con la famiglia, nei rapporti genitori-figli.
Pensate ad esempio che cosa potrebbe significare avere nei confronti dei nostri figli un potenziale di seduzione più elevato di quello delle cattive compagnie, per non dire degli spacciatori di droga. Questo tipo di seduzione ci permette di condurre i nostri figli verso idee «buone e giuste», indirizzandoli su una strada potenzialmente costellata di benessere e di successi.
Oppure pensate a come potrebbero essere utilizzate le tecniche di seduzione in ambito lavorativo, dove spesso la competizione rende tesi e difficili i rapporti interpersonali. La seduzione e le tecniche di seduzione ci permettono in questo caso di cambiare, ovviamente in meglio, la nostra vita lavorativa, trasformando la routine in una splendida opportunità di crescita umana, personale e professionale.
La seduzione e le tecniche di seduzione ci permettono di vivere la nostra condizione lavorativa (anche con una qualifica di dipendenti) in modo decisamente più produttivo sia per noi, sia per gli altri.
In sostanza, la seduzione ci permette di passare da un ruolo passivo, o al massimo re-attivo, a un ruolo pro-attivo. Di essere cioè «protagonisti» e non «comparse» nella nostra vita lavorativa. Pensate a quanto la seduzione e le tecniche di seduzione possono aiutarci nel difficile mestiere di venditore. La seduzione del cliente ci permette di ottimizzare le possibilità di successo nella trattativa e nella vendita. Seduzione e tecniche di seduzione come metodologia per convincere, cioè per «vincere con» il nostro cliente e non per «vincere contro» di lui. Seduzione e tecniche di seduzione per trasformare il dissenso in consenso. Seduzione e tecniche di seduzione per svolgere efficacemente ed efficientemente la professione di venditore. Seduzione e tecniche di seduzione per diventare da «venditore» un «bravo venditore».
Un buon metodo per aver successo nella professione di venditore è infatti l’attitudine a sviluppare una capacità di adattamento all’altro piuttosto che quella di imporsi sull’altro. La seduzione e le tecniche di seduzione ci permettono di entrare in relazione profonda con il nostro interlocutore, acquisendone la fiducia e facilitando quindi il consenso.
Il settore in cui per antonomasia sono utili seduzione e tecniche di seduzione sono i rapporti sentimentali e le relazioni affettive in genere. Assimilare e utilizzare al meglio efficaci tecniche di seduzione ci consente di amplificare enormemente il desiderio nei nostri confronti. La seduzione e le tecniche di seduzione sono intese in quest’ambito come modalità operative per produrre attrazione e desiderio a livello subliminale, cioè al di sotto della consapevolezza cosciente.
La regola di base è che la forza della seduzione e quindi la forza del desiderio è molto più elevata della forza della ragione e quindi la volontà andrà nella direzione della forza più trainante. La nostra vita è piena di comportamenti razionalizzati a posteriori, cioè giustificati razionalmente solo dopo essere stati prodotti.
La seduzione e le tecniche di seduzione sono utili in tutte le fasi in cui si sviluppa un rapporto sentimentale: – conoscenza; – innamoramento; – relazione.
Nella fase di conoscenza, seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di entrare da subito in relazione positiva con la persona che ci interessa, rompendo il ghiaccio, direttamente o indirettamente, ed entrando senza generare meccanismi difensivi nel mondo del nostro interlocutore.
Nella fase di innamoramento, seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di far scattare nella persona di nostro interesse potenti automatismi di attrazione e desiderio che vengono poi codificati a livello logico-razionale come innamoramento.
Nella fase di relazione, cioè di sviluppo del rapporto nel tempo, seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di effettuare quella «manutenzione del rapporto» necessaria a far sì che non si scada nella routine e nell’abitudine, mantenendo sempre alto il livello di passionalità e impedendo di fatto che un terzo incomodo si insinui all’interno del nostro rapporto.
L’ingegneria della seduzione (IDS) è la metodologia più moderna ed efficace che studia in modo «ingegneristico» tutte le strategie e le tecniche di seduzione formalizzandole in modo chiaro e preciso, così da renderle fruibili da tutti, insegnando in modo pragmatico e immediatamente applicabile metodologie che ci permetteranno di vivere bene e meglio la nostra vita di relazioni sociali.
Parlando di seduzione, si associa spesso il termine a quello di «arte». Abbiamo quindi l’«arte della seduzione». Associare sempre la seduzione all’arte può essere fuorviante. Il dono artistico pare infatti essere un talento innato invece di qualcosa di appreso. La seduzione è certamente un’arte, per quello che riguarda i suoi aspetti creativi: seduzione e creatività hanno infatti molti punti in comune. Potremmo dire che la seduzione è l’espressione operativa della creatività nell’ambito dei rapporti sentimentali. Le grandi seduttrici e i grandi seduttori naturali hanno un minimo comune denominatore che è la capacità di inventare situazioni, creare illusioni, rendere facili situazioni apparentemente difficili, entrare in sintonia emotiva profonda con la persona oggetto della loro seduzione.
La seduzione per altri aspetti però può essere paragonata a una scienza. Si può parlare quindi anche di «scienza della seduzione». Cerchiamo di capire il perché.
Si definisce scienza un modello teorico al quale può essere associato il principio di galileiana origine della ripetibilità e della riproducibilità. Nell’ambito della seduzione la riproducibilità in senso stretto del termine è un concetto privo di senso. Infatti ogni seduzione è diversa dall’altra. Ogni contesto in cui viene messa in atto la seduzione (o il tentativo di seduzione) è diverso dall’altro. Il metodo scientifico in senso stretto prevederebbe invece di controllare il contesto. Gli esperimenti (di seduzione, in questo caso) dovrebbero essere fatti sempre nello stesso luogo, contesto, situazione. È evidente che ciò non è possibile: essendo la seduzione strettamente collegata alle emozioni, ed essendo queste ultime dinamiche e fluttuanti temporalmente nell’essere umano, decade automaticamente la possibilità di inquadrare la seduzione nel metodo sperimentale galileiano. Questo però in un’ottica legata a un concetto di «scienza» di natura newtoniana.
L’avvento della «meccanica quantistica» e del «principio di indeterminazione», che fa passare la visione del mondo da deterministica a statistica, rivoluziona anche il concetto di seduzione, che diventa a pieno titolo una scienza statistica. Il concetto di riproducibilità e ripetibilità si applica alla seduzione da un punto di vista statistico. In senso statistico la seduzione è certamente una scienza.
Infatti, applicando al processo di seduzione, quindi ai tentativi di coinvolgere la persona che ci interessa, delle strategie comunicative e comportamentali specifiche, si ottengono significativi miglioramenti statistici. Aumentano cioè in senso statisticamente rilevante le probabilità che la seduzione vada a buon fine e cioè che la persona oggetto della seduzione si innamori.
Il passo successivo è quello di ingegnerizzare il processo di seduzione. È quello che ho fatto io, ideando il metodo che ho denominato «ingegneria della seduzione».
Che cosa si intende con l’espressione «ingegnerizzare il processo di seduzione»?
Si intende essenzialmente strutturare dei protocolli comunicativi e comportamentali specifici da applicare dopo aver recuperato le informazioni necessarie sulla persona che desideriamo coinvolgere e sedurre. L’ingegneria della seduzione si può applicare non solo alle relazioni sentimentali, ma anche in tutte le relazioni sociali della nostra vita, relazioni nei confronti della famiglia di origine, della famiglia acquisita, relazioni lavorative, di vendita, di negoziazione e di amicizia; in tutti quegli ambiti della nostra esistenza in cui per raggiungere il nostro obiettivo è necessario coinvolgere e motivare la persona che ci interessa.
Il processo di seduzione secondo il metodo dell’ingegneria della seduzione si suddivide in quattro fasi principali: – recupero di informazioni sulla persona oggetto della seduzione; – applicazione dei protocolli comportamentali specifici previsti dal metodo; – analisi attraverso criteri oggettivi (definiti dal metodo) dei risultati ottenuti; – ridefinizione e ottimizzazione delle strategie comunicative/comportamentali, in funzione della risposta ottenuta.
Potremmo quindi affermare che la seduzione con l’ingegneria della seduzione diventa un metodo, un algoritmo che tutti, uomini e donne, possono imparare. Il top nella seduzione si ottiene unendo l’arte alla scienza e all’ingegneria.
L’arte della seduzione è espressa soprattutto dalle seduttrici e dai seduttori naturali. Si vedono esempi di «arte della seduzione» nei «coups de théâtre», nelle seduzioni spettacolari, inaspettate che mettono in atto magistralmente seduttrici e seduttori creativi e istrionici.
Chi possiede quindi un talento naturale nella seduzione potrà integrarlo con il metodo dell’ingegneria della seduzione, raggiungendo risultati sorprendenti. Chi invece non possiede un talento naturale potrà affidarsi al metodo, raggiungendo ottimi risultati, che supereranno di gran lunga quelli ottenuti da seduttrici e seduttori naturali che non conoscono questo metodo.
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020