Momentaneamente
non disponibile
Guida ufficiale al Metodo METALOG: un metodo unico per la facilitazione, il coaching e la formazione esperienziale in azienda (e inoltre attività educative o riabilitative nel mondo della scuola e nel lavoro con bambini e adolescenti).
I partecipanti ai gruppi METALOG, sotto la guida di un conduttore esperto e certificato, sperimentano esercizi interattivi e giochi di ruolo utilizzando materiali semplici e naturali (palline, corde, tubi eccetera) per simulare situazioni lavorative, risolvere conflitti, trovare soluzioni creative a problematiche varie.
Il Metodo METALOG combina l’utilizzo di strumenti e materiali proprietari con tecniche sistemiche e ipnoterapiche. L’edizione italiana viene realizzata in partnership con Metalog Italia.
Introduzione all'edizione italiana
0. Prologo
1. Le attività di interazione come processo omnicomprensivo di apprendimento
1.1. La scoperta delle metafore di interazione
1.2. Background neurodidattico
1.3. I fondamenti: Risorse – Metafore – Linguaggio
1.3.1. Competenze e orientamento alla soluzione come atteggiamento di base
1.3.2. Metafore che controllano le azioni
1.3.3. Linguaggio come strumento di cooperazione
1.4. L'essenza dei processi interattivi
2. Attività di interazione in pratica
2.1. Creare uno scenario
2.1.1. Lo scenario per i progetti di apprendimento
2.1.2. Criteri e modalità per la creazione
2.1.3.Che cos'è in realtà la policontestualità?
2.2. Realizzazione del progetto
2.2.1. Obiettivi per la realizzazione
2.2.2. Possibili interventi durante l'esecuzione
2.3. Dare significato
2.3.1. Le domande che focalizzano l'attenzione
2.3.2. Tempistica delle domande: il modello di transizione a 3 fasi
2.3.3. Costruire ponti nella vita di tutti i giorni
2.3.4. Valutare con delle corde
2.4. Inserire osservatori
2.4.1. Ruolo dell'osservatore e obiettivi
2.4.2. Osservare, notare e confermare
2.4.3. “Osservare e dare feedback” come un unico progetto di apprendimento
2.5. Lavoro orientato al processo
2.5.1. Obiettivi del contenuto e del processo
2.5.2. La bussola degli stati emotivi
2.5.3. Il livello di stress ottimale
3. Campo di applicazione: sviluppo di competenze nel team
3.1. Considerazioni di base
3.2. Progettazione del lavoro nei processi di sviluppo del team attraverso i metodi di apprendimento esperienziale
3.3. Un insieme di forme efficaci di intervento
3.4. Forme di intervento nel processo di sviluppo del team
4. Strumenti di formazione METALOG®
4.1. Systeaming – Tavolo mobile con emozioni
4.2. Team al quadrato – La visione globale
4.3. CultuRallye – Momenti di shock salutari
4.4. Gioco di Parole – Più di un accordo chiaro
4.5. Vendita del Cuore – Negoziare correttamente = il conto corrente delle nostre relazioni?
4.6. Torre del Potere – Grandi costruzioni in comune
4.7. MetaBlog – Il blocco di osservazione intelligente
5. Appendice – Come personalizzare gli interventi
5.1. Preparazione per i lavori con i gruppi
5.2. Libri su progetti di gruppo e apprendimento esperienziale
6. Glossario
7. Bibliografia
L'autore
Momentaneamente
non disponibile
Perché giochiamo?
Perché il gioco è importante nella nostra vita: attraverso il gioco impariamo a relazionarci, a creare legami con gli altri, a coltivare la nostra immaginazione, impariamo la flessibilità e la perseveranza, diventiamo più intelligenti, ci muoviamo (e sappiamo quanto fa bene il movimento), sviluppiamo ottimismo, sviluppiamo resilienza, sviluppiamo la capacità di affrontare le situazioni.
In sintesi il gioco è un vero e proprio progetto di apprendimento e, grazie ad esso, abbracciamo il mondo e gli altri, come se fosse una necessità, come l'aria che respiriamo.
È attraverso un'attività, un progetto, come lo sport, che il bambino impara o meglio… è attraverso il gioco attivo che c'è un collegamento evidente con il successo e il raggiungimento di obiettivi sani nella vita adulta.
Giocare ci energizza, ci lava, ci pulisce e ci rinfresca. Ci fa rimanere giovani. Ci allarga, ci fa divertire, ci fa divergere, ci fa cambiare, ci fa innovare. Ci mette in connessione, in forte connessione con le nostre risorse emotive. Ci fa essere “Presenti”.
Ma la cosa più importante è che il gioco ci farà sorridere alla vita, perché il gioco è un contenitore di gioia, proprio come i progetti METALOG® se ben condotti e ben guidati!
Questi strumenti sono infatti delle metafore di interazione viventi che evocano comportamenti autentici nei partecipanti. Le metafore offrono a tutti l'opportunità di sperimentare nuove emozioni e anche nuovi ruoli e di acquisire persino nuove esperienze: rendono infine visibili i processi reciproci di comunicazione tra i membri di un team.
È quindi possibile identificare la dinamica insita in una situazione. Ciò semplifica la visualizzazione da parte dei partecipanti della situazione da una metaprospettiva e fornisce nuovi spunti di riflessione e di evoluzione.
Le metafore di interazione e il loro scenario di riferimento trasferiscono concretamente messaggi con un numero maggiore di “strati” di significato ottenibili con la semplice codifica di parole.
Il movimento del corpo e l'inclusione di tutti gli altri sensi sviluppa infatti una nuova comprensione della comunicazione: nuove modalità creative di vedere, sentire e provare.
Le metafore di interazione sono quindi al tempo stesso strumenti di diagnosi e di intervento, di cambiamento e di trasformazione: in sintesi di tutto quello che abbiamo bisogno per continuare ad apprendere al meglio
delle nostre potenzialità attuali.
L'autore, basandosi principalmente sul pensiero sistemico-costruttivista e sui modelli orientati alla soluzione, quali l'ipnoterapia ericksoniana e la PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ha sviluppato queste metafore attraverso un robusto metodo operativo orientato ad applicazioni molto concrete nella formazione e facilitazione, nell'educazione e nell'animazione, nel team coaching e nel coaching e counseling sia organizzativo sia individuale.
Il tutto sottolineando sempre l'importanza dell'apprendimento, anche emotivo.
In una sola frase METALOG® amplifica l'apprendimento: ne diventa la partenza e anche il ragionevole punto d'arrivo.
Gian Carlo Manzoni
Managing Partner, Senior Experiential Facilitator
Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Ericksoniana,
Counsellor e Coach
METALOG ITALIA
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022