Il Marketing della Pazzia

Come la psichiatria rende il mondo schiavo delle droghe

Momentaneamente
non disponibile

Il Marketing della Pazzia  Marcello Pamio   Revoluzione Edizioni
  • 13,90



torna suDescrizione

"La psichiatria è il paradiso delle aziende farmaceutiche perchè le definizioni dei disturbi psichiatrici sono vaghe e facilmente manipolabili" - Peter Gotzsche

Secondo i dati ufficiali, nel mondo occidentale le cosiddette malattie mentali sono una vera e propria pandemia.

Nel 1987 negli Stati Uniti d'America: 1 americano su 184 presentava una disabilità legata a un qualche disturbo mentale, nel 2007 tale rapporto è balzato a 1 su 77.

A 32 anni il 50% della popolazione generale risponde ai requisiti per un disturbo d'ansia; più del 40% per un disturbo dell'umore; più del 30% per una dipendenza da sostanza stupefacente (Moffitt et al. 2010). Per chiudere il cerchio, nel 2012 il CDC di Atlanta (Centro governativo di controllo delle malattie) ha segnalato che il 25% della popolazione americana soffre di un qualche disturbo mentale.

L'essere umano è sempre più ansioso, schizzato, depresso, bipolare, oppure sono gli psichiatri ad avere qualche problema con i numeri, e non solo?

Tali dubbi sono più che legittimi visto che la storia dell'origine della psichiatria si interseca e si confonde con la oscura nascita dell'inquisizione…

La crescita esponenziale delle diagnosi di disturbi mentali è una operazione di marketing per guadagnare soldi o una strategia per il controllo delle masse? O entrambe?

Il libro è diviso in due parti, la prima descrittiva, storica, sociale, culturale, la seconda partendo dalla visione spirituale dell'essere umano, propone strade e percorsi concreti che potrebbero aiutare a tornare in uno stato ottimale di salute.


INDICE DEL LIBRO

PRIMA PARTE

1. Le origini della psichiatria
Dai manicomi alla psichiatria
Sessuofobia psichiatrica
Una scienza senz'anima
A caccia di specializzazioni
Farmapsichiatria
Elettroshock e psicochirurgia
Freud sdogana la psichiatria
Definire la "normalità"

2. Il DSM e le diagnosi inventate
3. La bufala dello squilibrio chimico
4. Conflitto d'interessi
5. L'esperimento Rosenhan
6. Effetto delle droghe
7. Marketing psichiatrico: vendere disturbi
8. Sentenze e condanne
9. Il muro della vergogna
10. Gruppi di facciata delle lobbies
11. Siamo veramente tutti pazzi?

Rimborsi assicurativi

12. Bambini nel centro del mirino
13. ADHD: Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
14. DDAI: Disturbo da Deficit di Attenzione negli Adulti
15. DBl: Disturbo Bipolare Infantile

Come si crea un bambino bipolare

16. Fobia sociale
17. Autismo
Vaccini e autismo
Fabbricare diagnosi
L'esempio dell'autismo

18. Depressione
19. Il caso Nopron
20. Psicofarmaci e sperimentazione
Lo Studio Glaxo
Danni da psicofarmaco
I diversi tipi di psicofarmaco
I farmaci antipsicotici
Benzodiazepine

21. L'emblematico caso del Prozac
22. DDPM: Sindrome Disforica Premestruale
23. Tutti gli psicofarmaci sono pericolosi
Warnings farmaceutici
Medici di base & psicofarmaci
Psicofarmaci & violenza

24. Parola d'ordine: drogare tutti
25. La psichiatria in tribunale
26. Dismettere una droga
Farmaci SSRI

27. Farmaci da banco
Alcol

28. Progetto Soteria

SECONDA PARTE
29. Che cosa fare
Origine fisica delle malattie mentali
30. Candida albicans
31. Metalli tossici
Alcuni rimedi naturali contro i metalli pesanti

32. Eccitotossine
Il glutammato monosodico
Aspartame

33. Microbiota
Cervello microbico

34. Aspetto nutrizionale
Oppioidi: caseina, glutine e zucchero
Disintossicazione

35. Esercizio fisico
Rebounding
Sauna

36. Testimonianze psichiatriche di personaggi famosi
Socrate
Michelangelo Buonarroti
Robert Alexander Schumann
Vincent Van Gogh
Ezra Pound
Ernest Hemingway
Kurt Cobain

37. Consenso informato
38. Testimonianze
Bibliografia


Il Marketing della Pazzia  Marcello Pamio   Revoluzione Edizioni

Momentaneamente
non disponibile

Il Marketing della Pazzia
Come la psichiatria rende il mondo schiavo delle droghe

Marcello Pamio






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...