Prefazione - Ringraziamenti - Introduzione: comunicare per ispirare
Parte prima - La comunicazione fa il leader
1. L'eredità napoleonica - 2. La trasfigurazione della leadership - 3. I 12 principi della comunicazione dirigenziale
Parte seconda - I fondamenti
4. Essere sé stessi migliorando - 5. L'azione dirigenziale nel quadro della missione e dei valori - 6. Comunicare il futuro per determinare il presente - 7. Esperienze esterne, relazioni e fiducia - 8. Coinvolgimento e consenso
Parte terza - Comunicare, comunicare, comunicare
9. Centralità della audience - 10. Ascolto e ispirazione - 11. Pronunciarsi per emergere: la necessità di avere un punto di vista - 12. La potenza dei racconti - 13. I segnali nascosti che danneggiano la comunicazione - 14. Preparazione per le piattaforme pubbliche
Parte quarta - Conclusioni
15. Come parlare il linguaggio del leader - 16. Leadership nel settore pubblico: le differenze - 17. Promemoria essenziale - 18. Le domande difficili che il leaders deve porsi
Un libro che unisce comunicazione e leadership per guidarti al successo!
I leader sono punti di riferimento e ispirano a ottenere meglio e di più: convincono alla loro 'causa', coinvolgono a fornire supporto attivo, aiutano a lavorare con più efficienza e creano una comunità coesa che si impegna unitariamente per il raggiungimento di un obiettivo.
E tutto questo lo fanno comunicando in modo preciso e persuasivo, appassionato della loro visione.
Una comunicazione efficace può fare la differenza e può far raggiungere performance eccezionali.
Il linguaggio è un sistema di comunicazione per cui la domanda che ci si pone è: quale sistema devono usare i leader per guidare a risultati eccellenti? La risposta a questa domanda la fornisce l'autore in questo libro. Infatti Kevin Murray esamina i punti focali del tema, soprattutto nell'ottica del contesto attuale.
Nell'era digitale, infatti, dove esiste più trasparenza nella comunicazione, i leader dovrebbero orientarsi in maniera più concreta verso l'utilizzo del linguaggio: nuovo, moderno ed efficace.
Anche il modello di leadership è cambiato e di conseguenza la comunicazione.
Presidenti, manager, direttori, amministratori, e tutti coloro che hanno responsabilità di coordinamento di personale dovrebbero far ricorso a queste risorse per migliorare e fare crescere le loro organizzazioni. Ma anche chi aspira a diventare leader non dovrebbe sottovalutare i contenuti presenti in questo testo.
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022