Lo scopo di questo libro è di fornire un supporto didattico completo a chi desidera diventare un insegnante di hatha yoga.
Si rivolge dunque necessariamente a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica degli asana e ha familiarità con i processi psicosomatici di questa disciplina.
Dopo aver trattato nello specifico asana, pranayama e yoga nidra, il volume suggerisce come creare cicli e sequenze di posizioni, spiega come programmare e condurre una lezione e infine si muove verso i rami più spirituali dello yoga, la meditazione e lo yoga terapeutico, importanti elementi da integrare, seppure con parsimonia, nei propri corsi.
Tratto distintivo del metodo proposto dagli autori è l'attenzione dedicata, oltre che agli aspetti tecnici della formazione, agli strumenti espressivi che permettono di instaurare una relazione empatica, costruttiva e generosa con l'allievo praticante, in una visione dell'insegnamento non solo come professione e trasmissione di saperi ma come arte dell'aiuto.
L'apparato iconografico del libro, con fotografie appositamente realizzate per facilitare l'apprendimento dei singoli asana e delle sequenze, offre un utile sostegno allo studio.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020