Guida pratica all’abitare sano e felice

Soluzioni pratiche per riarmonizzare gli ambienti - Consigli per una casa sicura

Guida pratica all’abitare sano e felice  Maria Fiorella Coccolo   Edizioni Riza
  • 8,80



torna suDescrizione

Introduzione - La casa tra mito, simbolo e benessere
Riarmonizzare gli spazi intorno a noi: Il guardaroba - Il soggiorno - Lo studio - La cucina e la dispensa - Il ripostiglio e la raccolta dei rifiuti - Il bagno - La camera da letto
Una casa tutta profumata: Il profumo della casa - L'acquisto delle essenze - Come conservare gli oli essenziali - Come diffondere le essenze - Alcune essenze utili - Qualche idea profumata - Cura le emozioni con l'aromaterapia d'ambiente - I fiori ci fanno stare bene
Dizionario della casa sana e felice: Camera da letto - Cucina - Elettrodomestici - Gas - Impianti elettrici - Muffa in casa - Sicurezza alimentare - Sicurezza dei bambini

Questo libro vi offere una serie di consigli semplici ed efficaci per far si che la vostra casa sia fonte di benessere e di felicità. Dalle tecniche per pulirla e riordinarla senza fatica - e con ottimi risultati - alle essenze e ai fiori che la riarmonizzano e la purificano.

Considerando che la nostra salute dipende fortemente dagli ambienti in cui viviamo, che un contesto energetico equilibrato supporta il buon vivere e che l’armonia è il presupposto fondamentale per una vita di qualità, con le pagine di questo libro vi offriamo una serie di semplici soluzioni per far sì che la nostra casa sia fonte di benessere e felicità.

Ecco allora un manuale semplice ed efficace per abitare in una casa sana e felice, con tutti i consigli utili per riarmonizzare gli ambienti, usufruire delle proprietà degli oli essenziali più adatti a casa e ufficio, proteggersi dall’inquinamento indoor.

E in più, tutte le tecniche per pulire e riordinare la casa senza fatica e vivere bene!

In chiave simbolico-psicologica, la casa rispecchia il nostro essere, racconta chi siamo come un "abito" o una seconda pelle in perenne trasformazione. Non per niente si dice che per conoscere più a fondo una persona è indispensabile vedere dove abita: perché, indipendentemente dallo stile dell'arredamento o dall'età dell'edificio, l'insieme dei colori, dei materiali, degli oggetti che compongono un'abitazione è una proiezione attendibile della personalità di chi ci vive.

La casa è un "guscio" che vive e cresce con noi, un abito che ci avvolge e - entro certi limiti - può addirittura condizionare la nostra esistenza.

La casa rappresenta il corpo, cioè la manifestazione fisica di noi stessi (non a caso nei sogni la casa allude sempre alla rappresentazione del nostro corpo).

Anche per le tradizioni antiche la geografia dei locali che compongono una casa richiama da vicino la struttura del coorpo umano: camera da letto, cucina e bagno materializzano concretamente i simulacri interiori dell'inconscio, della bocca-stomaco, dell'intestino.

Ogni casa, come ha evidenziato il pensatore e filosofo francese Gaston Bachelard, lascia rivivere le immagini interne delle funzioni viscerali: in cucina regna il simbolo del fuoco, nel bagno quello dell'acqua, mentre nella camera da letto dominano le forze del buio, del sogno e della rinascita psichica che si compie ogni giorno al nostro risveglio.


Guida pratica all’abitare sano e felice  Maria Fiorella Coccolo   Edizioni Riza
Guida pratica all’abitare sano e felice
Soluzioni pratiche per riarmonizzare gli ambienti - Consigli per una casa sicura

Maria Fiorella Coccolo






CATEGORIE LIBRI