In Cina la ginnastica tradizionale (ormai nota e diffusa anche in Oriente) conosce, accanto a una versione popolare, praticata da milioni di persone, una importante versione terapeutica, utilizzata dai medici per la cura di patologie specifiche. La ginnastica medica presentata in questo libro è una particolare variante della sua forma tradizionale: elaborata a partire dagli anni Trenta dal dottor Ma Li Tang è stata fatta conoscere da sua figlia Ma Xu Zhou.
La sequenza dei "Sei ideogrammi e sei suoni" è indicata per la cura di patologie acute o croniche, quali bronchite, ipertensione, diabete, malattie oftalmiche, disfunzione dei cinque organi (cuore, fegato, reni, milza, polmoni).
La sequenza dei "Cinque animali e tre passi" si compone di otto movimenti che influiscono sulla circolazione sanguigna, sulla scioltezza dei tendini e delle giunture.
Gli esercizi del "midollo d'oro" associano l'automassaggio, il controllo del respiro, e lo stiramento di muscoli e tendini allo scopo di equilibrare il sistema neuroendocrino.
Le ventidue forme del Tai ji gong migliorano l'equilibrio psicofisico, la funzione digestiva, la capacità respiratoria e cardiaca.
Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 33,25 €
Pagine: 160, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Nuova Ipsa Editore, Prezzo 23,75 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022