Il vetro è uno dei materiali più belli, versatili e riciclabili che esistano al mondo. Partendo da semplici materie prime che si trovano in natura si forma questo prodotto cristallino adatto a creare tanti oggetti preziosi.
Con il fusing fun potrete divertirvi a realizzare gioielli e oggetti d’arredamento comodamente a casa vostra. Sì, avete capito bene, con questo semplice metodo sarà possibile fondere il vetro di Murano, di Cattedrale, il Dicroico e tanti altri semplicemente con un forno a microonde tradizionale. Il manuale vi guiderà passo passo alla realizzazione delle varie tecniche di fusione del vetro, all’utilizzo sapiente delle attrezzature e, se questa forma d’arte vi appassionerà tanto, anche all’utilizzo del vero forno per fusione, più grande ma pur sempre adatto a esser tenuto in casa. Quando avrete finito di leggerlo sarete in grado di creare fantastiche magie in vetro.
Tra gli argomenti trattati:
- L’attrezzatura per iniziare.
- Meglio acquistare i kit?
- Scegliere il vetro, stringers, canne, murrine, confetti, fritte ecc.
- Tagliare il vetro.
- Come realizzare un progetto.
- I colori (per contorno, opachi, per vetro trasparenti, le grisaglie) gli smalti normali e gli smalti effetto bolle.
- Possibili inconvenienti (trucchi e consigli per non sbagliare).
- Realizzare diversi gioielli di vetro (progetti e descrizioni passo passo) con perline, con filo metallico, con decal ecc.
- Realizzare oggetti di vetro fuso con gli stampi per il casting.
- Proposte di possibili progetti da realizzare.
Scritto da giorgio il 02/02/2022