Il termine Feng Shui è la trascrizione di due ideogrammi: Feng significa “vento” e Shui “acqua”. Il vento trasporta il Qi (l'Energia) e l'acqua è il contenitore in grado di raccogliere il Qi.
L'uomo è un sistema aperto, cioè scambia energia con l'ambiente. Obiettivo del libro è integrare una disciplina antica come il Feng Shui con altre tecniche parallele, in grado di risolvere situazioni sfavorevoli e potenziare quelle favorevoli.
Sono quindi affrontati lo studio delle geopatie, l'iridologia, la kinesiologia, la meditazione, la pulizia fisica ed energetica, l'uso delle piante per purificare i locali, la fumigazione, gli oli essenziali, le essenze floreali (fiori di Bach, fiori italiani, fiori alaskani), le acque per il riequilibrio dell'ambiente, l'uso dei cristalli, delle pietre e non solo.
Prefazione
Introduzione alla nuova edizione
PRIMA PARTE
IL FENG SHUI: ORIGINI E FONDAMENTI
1. FONDAMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Il Tao, lo Yin e lo Yang
Il Qi: l'energia vitale
I Cinque Movimenti
Correlazione tra i Cinque Movimenti
I trigrammi
2. LA SCUOLA DELLA FORMA
Energia benefica ed energia distruttiva
Le strade
I corsi d'acqua
Esempi di Feng Shui
L'ambiente interno
Il Baricentro
La Scuola del Ba Gua
Applicazione del Ba Gua
Scuola del Ba Zhai o delle otto case
Calcolo del Ming Gua personale
Le otto personalità
Numero del carattere o numero del mese
Numero energetico o assiale
Esempio
3. LA SCUOLA DELLE STELLE VOLANTI
Facciata e Seduta
Le ventiquattro direzioni
La carta geomantica
Il calendario cinese lunare e i nove cicli
Il Volo delle Nove Stelle
La disposizione delle Stelle Volanti
Sovrapposizione della carta
Interpretazione e Combinazioni delle Stelle
Capire la valenza delle Stelle
Relazioni tra le persone
Collocazione corretta degli abitanti
4. LA DIREZIONOLOGIA
Mappa dell'anno
Significato dei Nove Palazzi
Le cinque regole della direzionologia
Esempio
Considerazioni sui viaggi
Cielo Orientale e Cielo Occidentale
Le quattro direzioni favorevoli
Le quattro direzioni sfavorevoli
SECONDA PARTE
COSTRUISCI E ARREDA LA TUA CASA SECONDO IL FENG SHUI
5. I LOCALI
L'ingresso
Il corridoio
Il salotto
La sala da pranzo
La cucina
Il bagno
Lo studio e l'ufficio
La camera da letto
La mansarda
La cantina, il solaio e il ripostiglio
Il garage
I negozi
La relazione casa-uomo
6. L'ARREDAMENTO
Le porte
I quadri e le foto
L'illuminazione
Gli specchi
I tavoli
Le piante
Le scale
I computer
Gli elettrodomestici
Le misure Feng Shui
Ulteriori consigli
7. I COLORI
La scelta dei colori nel Feng Shui
Colori e abbigliamento
Abbinamento dei colori in base ai cicli dei Cinque Movimenti
Colori e locali
TERZA PARTE
IL FENG SHUI INTEGRATO
8. GEOBIOLOGIA E GEOPATIE
Elettromagnetismo
Radioattività
Griglie elettromagnetiche
La bioarchitettura
La Terra
La Luna
La luce
L'aria
9. PATOLOGIE E NATUROPATIA
Elenco sintetico delle patologie legate ai Cinque Movimenti
Geopatie e medicina cinese
Geopatie e iridologia
L'energia vitale
L'aura
La kinesiologia
La radiestesia
L'alimentazione
La meditazione
10. PULIRE L'AMBIENTE
Le sostanze nocive
La pulizia fisica
La pulizia energetica
Piante per purificare i locali
Il fuoco
La fumigazione
Gli oli essenziali per la pulizia energetica
Le essenze floreali utilizzate per la pulizia energetica
Il sale
11. RIMEDI
I cristalli e le pietre preziose
Gli oli essenziali
Le essenze floreali
Le acque
Il suono
L'orologio a pendolo
Fiori e piante
La calabasa
Le lampade di sale
Altri rimedi e consigli pratici
Potenziamento
Altri metodi per potenziare
I simboli
12. FENG SHUI E ASTROLOGIA
Conflitti tra animali
Relazioni armoniose tra animali
Applicazione dell'astrologia nel Feng Shui
APPENDICE 1
Schemi radionici
APPENDICE 2
Scheda analisi Feng Shui
APPENDICE 3
Casi risolti
Bibliografia
Perché in uno stesso ambiente alcune persone si ammalano e altre no? È vero che un luogo disequilibrato crea patologie, ma è anche vero che individui più centrati, con una costituzione più forte, con un'aura più solida, sono più protetti e possono resistere meglio a eventuali Sha Qi, cioè energie distruttive.
L'uomo è un sistema aperto, cioè scambia energia con l'ambiente. Nella sua complessità è influenzato sul piano fisico e psichico da molteplici fattori. La naturopatia, attraverso il suo approccio olistico, tiene in considerazione la globalità dell'essere umano. Grazie a questa disciplina possiamo valutare se una persona è o meno in una situazione generale di squilibrio e, in caso affermativo, possiamo porre rimedio.
Il Feng Shui naturopatico, dunque, agisce parallelamente sia sull'ambiente, sia sulla persona con rimedi naturopatici e vibrazionali, in modo che l'armonizzazione possa avvenire in maniera globale, celere ed efficace. L'atto di armonizzare la propria casa è strettamente legato a quello di riequilibrare la propria parte più profonda.
Il Feng Shui è l'arte di sapersi collocare nell'ambiente nel miglior modo possibile. Il termine Feng Shui è la trascrizione di due ideogrammi: Feng significa “vento” e Shui “acqua”. Il vento trasporta il Qi (l'Energia) e l'acqua è il contenitore in grado di raccogliere il Qi. Il Qi è un'energia invisibile, il soffio cosmico della natura, il respiro dell'universo, si trova in ogni luogo, in ogni cosa, in ogni essere vivente, è il soffio vitale che ci mantiene in vita. Il vento e l'acqua sono i motori naturali del Qi: il primo è legato al Cielo, la seconda alla Terra, e l'uomo che si trova in mezzo ha il compito di far sposare al meglio queste due forze.
Purtroppo negli ultimi anni quest'arte è stata occidentalizzata e ci si è dimenticati che i veri maestri, o geomanti (cioè grandi esperti nell'ascolto del Qi), erano anche medici, rabdomanti, astrologi, astronomi, fisici, matematici e altro ancora; avevano quindi una visione olistica sia dell'uomo, sia dell'ambiente che lo circondava.
Il libro è suddiviso in tre parti, è semplice e pratico poiché garantisce concentrazione e sintesi dei concetti basilari; già al termine dei primi capitoli si potrà essere in grado di applicare alcune delle regole fondamentali del Feng Shui sulla propria abitazione.
Nella prima parte sono definiti i fondamenti del Feng Shui, si fa riferimento alle due più antiche scuole, la scuola della Forma e la scuola della Bussola, ma anche alla più recente Scuola del Ba Gua. Sarà possibile, tra le altre cose, determinare quale stanza è più indicata per ogni abitante della casa e, grazie alla direzionologia, valutare l'influenza benevola o contraria delle Stelle sulle decisioni da prendere.
Nella seconda parte sono prese in considerazione tutte le stanze della casa, viene consigliato come sistemare le parti d'arredo, come armonizzare i colori, ponendo particolare attenzione alla stanza da letto dove solitamente passiamo gran parte del nostro tempo.
Nella terza parte sono elencate le patologie più diffuse causate da un cattivo Feng Shui e si introduce l'approccio naturopatico. Sono descritte alcune tecniche vibrazionali per determinare i punti della propria casa in cui risiede un basso Qi e sono indicati una serie di consigli e rimedi per armonizzare se stessi e l'ambiente in cui si vive.
Obiettivo del libro è integrare una disciplina antica come il Feng Shui con altre tecniche parallele, in grado di risolvere situazioni negative o potenziare quelle positive. Sono quindi affrontati lo studio delle geopatie, l'iridologia, la kinesiologia, la meditazione, la pulizia fisica ed energetica, l'uso delle piante per purificare i locali, la fumigazione, gli oli essenziali, le essenze floreali (fiori di Bach, fiori italiani, fiori alaskani), le acque per il riequilibrio dell'ambiente, l'uso dei cristalli e delle pietre preziose, i simboli, ecc.
Catia Trevisani
Pagine: 240, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 28,50 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022