La farmacia, struttura economica in equilibrio tra il mondo privato e quello pubblico, ha risentito delle varie iniziative di contenimento della spesa sanitaria avviate dai diversi governi e si è trovata a fronteggiare una congiuntura negativa e una sensibile riduzione dei propri margini di business. Da più parti, in replica al nuovo contesto, sono sorti progetti finalizzati a migliorare l’efficienza di questa importante istituzione.
L’opera, che si presenta come un agile volume, a metà strada tra il manuale e il libro inchiesta, analizza i cambiamenti in atto nel mondo della farmacia e pone particolare attenzione al nascente fenomeno delle “catene”, di cui presenta un resoconto dettagliato delle principali esperienze.
Il volume termina con la presentazione del primo censimento riguardante il nuovo fenomeno aggregativo e annuncia la nascita di un osservatorio permanente che consentirà di seguire e valutare le modificazioni in divenire.
Il volume contiene inoltre i contributi delle principali istituzioni riconducibili al mondo della farmacia e dell’industria farmaceutica:
Andrea Mandelli - Presidente FOFI; Annarosa Racca - Presidente Federfarma; Giacomo Leopardi - Presidente della fondazione Cannavò; Sergio Daniotti - Presidente di ANIFA.
Le 6 macroaree in cui si sviluppa il volume:
- La farmacia e il bisogno di salute degli italiani
- Il nuovo modello tra calo dei prezzi e aumento dei costi
- Alla ricerca dell’efficienza: l’importanza delle economie di scala
- Le catene dal basso e quelle dall’alto
- Le esperienze di chi ha intrapreso la creazione di una catena
- I servizi messi a disposizione dalle catene alle farmacie associate
Pagine: 336, Formato: 17x24, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 33,25 €
Pagine: 108, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 28,41 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022
I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...