Questo libro presenta un articolato programma di esercizi per la salute delle gambe, incentrato sulla prevenzione e sulla cura dei problemi circolatori.
Formicolii, caviglie gonfie, capillari fragili, gambe pesanti non sono solo fastidiosi disturbi, ma spesso i primi sintomi di una sofferenza venosa che può portare a patologie anche gravi.
L’autrice ci aiuta a riconoscere questi campanelli di allarme e a intervenire tempestivamente con una serie di esercizi che possono essere praticati ovunque.
La parte introduttiva del volume è dedicata alla descrizione dei sintomi di una cattiva circolazione venosa e dei fattori di rischio che essa comporta (dalle più comuni vene varicose a patologie importanti, come la trombosi).
Vengono quindi fornite alcune indicazioni sulle abitudini quotidiane più salutari, gli sport adatti, la postura e la respirazione corrette. Infine si passa al vero e proprio programma, che inizia con una fase di riscaldamento (stretching) e prosegue con esercizi a corpo libero o con vari ausili (banda elastica, cuscino palla, ma anche piccoli oggetti di uso comune).
La sezione conclusiva illustra alcuni esercizi per chi trascorre molte ore seduto, in ufficio o in viaggio.
Scritto da giorgio il 02/02/2022