Una guida chiara e completa alla comprensione delle informazioni rese disponibili dagli esami di laboratorio e strumentali. Il testo comprende due parti: la prima considera soprattutto gli esami del sangue, la seconda presenta le indagini selettive per l’esplorazione dei vari organi e apparati, secondo il criterio della suddivisione in sezioni specialistiche. Per ogni singolo parametro di laboratorio sono riportati la definizione, i valori normali di riferimento e le condizioni che ne comportano l’aumento o la diminuzione. Gli esami strumentali vengono compiutamente definiti nel loro significato, nella loro interpretazione e modalità di esecuzione con le indicazioni, controindicazioni ed eventuali precauzioni.
Questa seconda edizione è ampliata con:
- ulteriori esami di laboratorio e radiologici e il riferimento ai valori normali secondo il Sistema Internazionale;
- il calendario degli esami medici da effettuare periodicamente, distinti per sesso e fasce d’età;
- approfondimenti che visualizzano concretamente alcuni percorsi per la diagnosi e la cura di condizioni di grande interesse quali l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, il tumore del seno.
Guida completa: considera complessivamente oltre 200 esami di laboratorio e 200 indagini strumentali, suddivisi per organi e apparati.
Guida utile: riporta una breve definizione e i valori ormonali dei dati di laboratorio. Orienta all'interpretazione dei valori aumentati, ridotti o alterati di ogni singolo parametro esaminato.
Guida chiara: descrive ogni singolo esame strumentale, perchè e quando si fa, come si esegue.
Guida pratica: visualizza il percorso per una corretta diagnosi di malattia attraverso l'approfondimento di alcuni temi di grande interesse medico.
Scritto da giorgio il 02/02/2022