Ho conosciuto il dottor Maurizio Cusani grazie al comune (e inesauribile) interesse legato alle culture orientali e medio orientali e al desiderio di trovare delle corrispondenze fra loro.
Egli studia l'enneagramma e io le scienze vediche tra le quali l'astrologia vedica.
L'astrologia vedica, con tutte le sue specializzazioni, è ancora molto usata in India e in Oriente e non vi è campo delle varie attività umane che non ricorra ad essa. Il matrimonio è una di questi.
Anche l'enneagramma, che pare avere delle correlazioni con l'astrologia orientale, visti la vicinanza geografica e l'interscambio culturale tra le varie popolazioni della zona, studia il carattere di una persona e come lo si può modificare nel tempo con un lavoro su se stessi.
Allo stesso modo dell'astrologia orientale, ma anche di quella occidentale (sinistria di coppia), chi studia l'enneagramma è in grado di stabilire quale sia il rapporto di una coppia.
I metodi sono diversi, ma grazie alla fonte comune di conoscenza il risultato è molto simile se non interscambiabile.
Nell'astrologia vedica è necessario conoscere alcuni parametri come la Nakshatra o stella di nascita, il segno della Luna e il segno del Sole. Da questi elementi nascono altri elementi (gunas) e più questi sono simili più alta è l'affinità di coppia.
Per quanto riguarda lo stesso argomento trattato con l'enneagramma, questo libro di Maurizio Cusani sarà in grado di svelare quei segreti che gli antichi saggi chi hanno tramandato, anche con tecniche diverse, ma soprendentemente simili nei risultati.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020