Come prevenire i più comuni disturbi, migliorare la propria vita e aiutare la propria guarigione con le discipline energetiche occidentali e orientali. Quali sono, come agiscono, a quali operatori rivolgersi e come impostare un proprio programma di esercizi e pratiche per il benessere
Per una salute completa non basta occuparsi del corpo fisico, muoversi, nutrirsi bene e depurarsi: occorre occuparsi anche dell'energia vitale.
Le antiche tradizioni orientali la chiamano prana o qi; per la moderna ricerca medica e scientifica è il campo bioelettrico prodotto dagli innumerevoli processi chimico-fisici del metabolismo. Per la medicina olistica è il collante che lega materia, anima ed energia cosmica, il modello che plasma il nostro organismo e garantisce la salute.
Purificare il “corpo energetico” e dargli il giusto nutrimento sono le chiavi per prevenire e risolvere in modo naturale molti disturbi, ansie e stress.
Le discipline per essere più tonici e sereni sono molte e varie: antiche discipline orientali, pratiche neosciamaniche, bioenergetica, danzaterapia e meditazioni dinamiche. E le “arti per la salute” non mediche – come shiatsu, biopranoterapia, reflessologia - aiutano a ristabilire l'equilibrio energetico potenziando il processo di guarigione.
Ciascuno può esplorarle, praticando gli esercizi più semplici e adatti a tutti presentati in questo libro.
Scritto da giorgio il 02/02/2022