Momentaneamente
non disponibile
Comprendere l'essere umano e comprendere il bambino nella sua realtà globale fin dalla vita prenatale: questa è la chiave del metodo “Educare ad essere”.
Esso si propone, attraverso un percorso di consapevolezza e coadiuvato da proposte pratiche, di aiutare i genitori, veri ingegneri genetici e insostituibili educatori dell'animo umano, ad accompagnare i figli nel loro cammino di crescita e di maturazione personale.
L'obiettivo è di consentire al bambino di essere pienamente se stesso e di realizzare il suo progetto di vita, che rappresenta il vero motivo e significato della sua esistenza in questo mondo.
L'educazione è una grande opportunità, ancora oggi non completamente compresa, che nel rendere possibile al bambino la scoperta e l'espressione delle sue potenzialità diventa un'insostituibile fonte di ricchezza umanaper i genitori e per l'intera società.
Momentaneamente
non disponibile
~ PRIMA PARTE ~
Introduzione
I - La rivoluzione copernicana
La situazione attuale
La natura del disagio
Il senso dell'educazione
La protezione
L'accompagnamento
La guida
Partire dal progetto di vita
II - La struttura dell'essere umano
Spirito, anima e corpo
Lo sviluppo dell'essere umano
L'eredità, l'ambiente e l'individualità
Valorizzare la vita interiore
III - La realtà umana nell'educazione
La nostra biografia inizia dal concepimento
L'anatomia della psiche umana
Inconscio superiore
Inconscio medio
Inconscio inferiore
Le manifestazioni dello spirito rappresentate dall'Io o Sé
Inconscio collettivo
I quattro momenti dello sviluppo
Il vero educatore
~ SECONDA PARTE ~
Guida alla lettura di “Educare ad essere”:
percorso di genitorialità consapevole
1a tappa Chi è il bambino
Ti racconto una storia…
Esplorando la prima tappa
Il bambino nella società moderna
L'approccio esteriore e l'approccio interiore al bambino
La mission del bambino
Chi è il bambino?
Dal bambino ideale al bambino immaginario…
per giungere al bambino reale
−− Il bambino ideale
−− Il bambino immaginario
−− Il bambino reale
Focus
Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano...
Esercizi per educare ad essere
Attività 1a tappa – Poster da compilare: Chi è il mio bambino?
2a tappa L'educazione del figlio
Ti racconto una storia…
Esplorando la seconda tappa
Addestrare, allevare, modellare, istruire e educare
“Educare ad essere” per realizzare il progetto di vita
−− Sulla autoeducazione ed eteroeducazione
I tre compiti fondamentali del genitore/educatore
−− Accettare
−− Rispettare
−− Valorizzare
Tre chiavi per “educare ad essere”
−− Complementarietà
−− Ombre e luci
−− Il progetto educativo
Focus
Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano…
Esercizi per educare ad essere
Attività 2a tappa – Il contratto educativo
3a tappa Educare in famiglia
Ti racconto una storia…
Esplorando la terza tappa
La famiglia
La genitorialità e i ruoli nella triade
Le ombre dei genitori
Gli stili educativi e i modelli di attaccamento
Sintonizzazione, sincronizzazione e collaborazione nella reciprocità
La comunicazione educativa
Qualità richieste ai genitori
−− Unità
−− Sensibilità
−− Autorevolezza
−− Positività
−− Stile di vita in famiglia
Focus
Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano…
Esercizi per educare ad essere
Attività 3a tappa – L'album di famiglia
4a tappa Educare ai valori
Ti racconto una storia…
Esplorando la quarta tappa
Educare ai valori
Orientamento attuale della società
Psiche, comportamento, educazione e valori
Il ruolo dell'empatia
Quale corso ai propri desideri?
Errori educativi più comuni
−− Svalutazione
−− Intellettualismo e adultismo
−− Iperprotezione
−− Permissivismo
Focus
Attività 4a tappa – L'albero dei valori
5a tappa Educazione e autorealizzazione
Ti racconto una storia…
Esplorando la quinta tappa
Educazione e realizzazione
Alimentare la speranza e la fiducia
Che cos'è la realizzazione interiore?
−− Il bisogno di autorealizzazione
La prima e la seconda autorealizzazione
Il ciclo della vita e l'autorealizzazione
−− Dal temperamento alla personalità
I talenti
Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano…
Focus
Esercizi per educare ad essere
Attività a tappa – Compilare il progetto educativo della famiglia
Conclusioni
Appendice
Momentaneamente
non disponibile
Nell'attuale contesto sociale e culturale, ai suoi diversi livelli, sembra smarrita non solo la coscienza condivisa e la buona pratica dei processi educativi, bensì l'idea stessa di educazione.
Schiacciata tra la presunta impossibilità di indicare una verità della vita e il pluralismo e relativismo dei valori, l'educazione risulta svuotata di ciò che per sua natura la contraddistingue: una direzione personale e comunitaria da seguire e l'apertura alla vita intesa come progetto personale, capace di darle significato.
Certamente (e lo vediamo nei dialoghi quotidiani con genitori, educatori e rappresentanti delle istituzioni) è vissuta come molto urgente la domanda su come affrontare le difficoltà crescenti dei bambini e dei ragazzi, ma si fatica invece a riconoscere che spesso si cercano risposte veloci e tecniche a domande che veloci e tecniche non sono; sono piuttosto domande di senso, di profondità: in una parola, di educazione.
“Per questo – ci ricorda il testo del Comitato CEI La sfida educativa – dobbiamo acquisire meglio i termini attuali della crisi e il livello di profondità a cui ricondurre l'educazione e il suo possibile percorso. L'attuale crisi dell'educazione ha a che fare non soltanto con singole difficoltà, ma piuttosto con l'idea che abbiamo dell'uomo e del suo futuro”.
Il presente lavoro si muove con profondità, precisione antropologica e saggia pedagogia proprio lungo la via dell'educazione, dall'inizio, senza scorciatoie: partendo cioè dalla vita nascente, fin dal concepimento e poi via via fino alla nascita e oltre, vitalmente intrecciata e nutrita dalla relazione familiare e dal legame con la comunità sociale.
Seguendo il testo, lungo lo snodo preciso e logico dei capitoli, si evince e si apprezza come questo lavoro sia proprio “pane fatto in casa” (mi si perdoni questa immagine familiare), offerto a chi ha a cuore la vita, i bambini, l'educazione genitoriale.
Gli autori infatti, studiosi esperti di psicologia e pedagogia, non si limitano a presentare con scientificità i contributi più attuali provenienti dalle discipline antropologiche e mediche sulla vita nascente e sull'infanzia, ma guidano il lettore nelle pieghe di progetti educativi a lungo pensati e sperimentati in territorio veneto e italiano, insieme a famiglie e bambini.
Numerosi sono i meriti di questa pubblicazione: certamente la centralità riservata al bambino considerato nella sua unicità (oggi spesso dichiarata a parole ma disattesa nella pratica), ma anche lo spazio teorico fondativo e progettuale riservato alla promozione e al sostegno delle competenze genitoriali e educative di entrambi i genitori e, non da ultimo, quello che gli Autori chiamano “lo scambio circolare creativo nella reciprocità propositiva” tra bambino e genitori. Il bambino, fin dalla vita intrauterina, ha uno scopo, un progetto personale da costruire e raggiungere, portando nondimeno un contributo fattivo alla vita dei genitori e della società.
Educare ad essere per diventare ciò che siamo: quale sfida più importante, quale compito più urgente, quale direzione più affascinante che aiutare ogni bambino a esprimere i propri talenti, a costruire il proprio progetto personale di vita, in un ambiente educativo che lo accoglie, che lo ascolta, che lo sprona a esprimere il meglio, non solo per se stesso ma anche per i suoi genitori e per tutta la comunità?
Come psicologo e psicoterapeuta familiare, ma ancor più come salesiano, non posso che ringraziare gli Autori per il loro contributo scientifico e per la loro professionalità e passione educativa.
Il lettore certamente troverà spunti originali e profondi per la propria crescita personale e educativa, come è capitato a me nella lettura.
Nicola Giacopini
Direttore Dipartimento di Psicologia IUSVE
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 384, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 24,90 €
Pagine: 112, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 5,00 €
Pagine: 112, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 4,75 €
Pagine: 152, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Bis Edizioni, Prezzo 5,25 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022