Prodotto fuori catalogo
Perché un gruppo di persone decide di unirsi in una comunità? In che modo questo gruppo cresce e si sviluppa? Grazie a cosa è in grado di superare i problemi? Quali meccanismi gli permettono di rimanere vitale e di non perdere di vista il proprio obiettivo?
Jan Martin Bang è insegnante, contadino e project manager. Dal 1984 vive con la famiglia all’interno di contesti comunitari tra Israele e l’Europa. Attraverso la propria affascinante storia personale, analizza il ciclo di vita tipico di una comunità, offrendo soluzioni alle molte difficoltà che nascono nella vita di gruppo.
Dalla ricerca del consenso alla divisione dei compiti, dalla flessibilità alla regolamentazione dei comportamenti, dalla gestione dei conflitti ai processi decisionali, dalla spiritualità al denaro questo libro mostra come una comunità possa passare dall’entusiasmo iniziale a una fase di stabile maturità, anche grazie ai principi della permaculturae della sostenibilità ambientale.
Intrecciando la storia dei leggendari kibbutz con quella dei villaggi steineriani, le vicende delle comunità hutterite con quelle degli eco-villaggi inglesi e del Nord Europa, l’autore offre un contributo raro e prezioso a chiunque.
Analisi, idee, suggestioni e soluzioni sono utili non solo per chi vive o intende creare una comunità, ma anche per chi lavora in gruppo, chi coordina altre persone o chi fa parte di un’associazione.
Prodotto fuori catalogo
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020