«Ho deciso di scrivere questo libro perché desidero condividere la mia esperienza: l’essere diventato una persona più felice ed equilibrata. Dato che ero un maniaco del lavoro, sapevo che sarebbe stato difficile lavorare meno ed ero consapevole dei risvolti psicologici che ne sarebbero derivati; ma ho imparato come fare, in pace con me stesso e con profitto, e non ho mai provato il desiderio di tornare indietro.»
John D. Drake
Il tempo passato in ufficio aumenta ogni giorno, come la quantità di cose da fare, mentre la vita privata si riduce a poco o niente. Tutto è sacrificato sull’altare del lavoro. Ma grazie al downshifting potete smetterla con tutto questo e godervi la vita. Forte della propria esperienza, John Drake vi propone infatti una serie di azioni e di stratagemmi che vi faranno lavorare meno, permettendovi di dedicare il tempo ritrovato alle cose che contano davvero.
Dopo aver analizzato i timori che possono bloccarvi (in particolare la paura di non riuscire a vivere con un reddito minore), l’autore spiega, con l’aiuto di molti esempi pratici, come potrete riorganizzare il vostro lavoro attuale (con scadenze più ragionevoli, rifiutando determinati compiti o addirittura le promozioni…), lavorare in maniera diversa (da casa, condividendo il lavoro con un’altra persona, creandovi un «portafoglio di carriera»…) e ottenere che i superiori accettino la vostra proposta di cambiamento.
Seguendo i suoi consigli supererete facilmente gli ostacoli che si frappongono tra voi e il downshifting e conquisterete la serenità necessaria per assegnare il giusto peso ai vari aspetti della vita.
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022