Momentaneamente
non disponibile
Quali colori vedono i cavalli? Come si è evoluto nella storia il nostro rapporto con loro? Perché continuiamo a mangiare carne di cavallo? C'è ancora un futuro per i palii? Come si può praticare un'equitazione capace di coltivare il benessere equino? Possiamo considerare il cavallo come un animale d'affezione?
Per rispondere a questi e altri interrogativi, nasce il primo dizionario bilingue per i cavalli e i loro conviventi umani. Un dizionario completamente nuovo che ci invita, come sottolineaDanilo Mainardi, a immaginare e costruire un futuro prossimo in cui il cavallo non solo possa conquistare una migliore qualità della vita ma anche maturare un rapporto di fiducia e dicollaborazione con l'uomo.
Come le precedenti edizioni dedicate al gatto e al cane, vengono passati in rassegna edecodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cavallo», attraverso oltre 160 parole-chiave del comportamento equino classificate dalla A alla Z: addestramento, box, colica, equitazione sportiva, intelligenza, ma anche andature, impennata, mezzosangue, veterinario…
Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al cavallo, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza con loro, compresi i palii, le corse clandestine, gli allevamenti da carne…
Nella prima parte del dizionario, Italiano-Cavallo, presenta situazioni in cui è l'umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal cavallo.
La seconda parte, Cavallo-Italiano, sono presentate situazioni in cui il cavallo invia un messaggio all'umano, rivolgendosi a lui secondo il suo linguaggio.
Infine, nella terza parte, Cavallo-Cavallo, si trovano situazioni di comunicazione tra cavalli, quasi «traducendo» nella lingua umana il messaggio del cavallo rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulla normativa: Codice civile e penale.
Le illustrazioni di Giorgio Sommacal mettono in risalto, in modo umoristico, delle situazioni abituali con le quali quanti convivono con un cavallo si sono confrontati almeno una volta. Rendendo la lettura più gradevole, questi disegni permettono di riconoscere alcune situazioni vissute e di correggere, se necessario, gli errori di comunicazione e di linguaggio che turbano le relazioni tra noi e il cavallo.
I testi sono dell'etologo zoontropologo Francesco De Giorgio, in collaborazione con i medico veterinario Valentina Mauriello e la giornalista Ester Corvi.
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 276, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 29,90 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022