Prodotto fuori catalogo
Il colossale lavoro, magnifico e forsennato, che ha visto Cappello quale protagonista di questa recente e incredibile stagione di produzione scientifico-letteraria, comprende anche i volumi Il misterioso mondo dei serpenti. Materia medica omeopatica simbolica (Edizioni Nuova Ipsa, Palermo 2012) e La lanterna di Sophia.
Il libro degli archetipi (Edizioni Nuova-Ipsa, Palermo 2013). Senza la suddetta entusiasmante percorrenza non sarebbe pensabile né affrontabile l'attuale Dizionario enciclopedico di Neuroauricoloterapia. Premessi questi imprescindibili riferimenti, l'infaticabile ricercatore riprende le mosse dai suoi passi anteriori e già nella prefazione, quindi nel capitolo dedicato al ‘Pensiero simbolico in Medicina', pone le basi della dotta cattedrale che non esiterei a definire barocca, in senso moderno, perfino surreale ed espressionista, riconducibile a Antoni Gaudí.
Il Dizionario enciclopedico di Neuroauricoloterapia si prefigge di rintracciare i codici della mappa del tesoro che è nascosto tra l'espressione sintomatica e il disturbo centrale del paziente. L'auricoloterapia è un'attualizzazione clinica dell'antica sapienza della Medicina Tradizionale Cinese, i cui principi e le cui rappresentazioni affondano le radici nel simbolismo.
Allo stesso tempo se ne discosta radicalmente, interpretando un rivoluzionario balzo in avanti suffragato dalle attuali conoscenze anatomiche e neurofisiologiche. Accurati studi, condotti in Francia dal professor David Alimi, hanno dimostrato, con l'ausilio di rigorose metodiche di indagine scientifica (risonanza magnetica funzionale, EEG, termografie...), la validità della metodica.
Una novità, sperimentata dal gruppo del professor Alimi, affianca, e in molti casi sostituisce, l'uso dell'ago metallico con la ‘crioauricoloterapià. Tecnica che si avvale di un particolare strumento in grado di produrre uno stimolo puntiforme di azoto liquido e procurare una superficiale micro ustione da freddo sulla zona trattata. Storicamente l'auricoloterapia si fonda sulle geniali intuizioni e sperimentazioni introdotte, intorno al 1950, dal medico francese Paul Nogier.
Il quale individuò nell'orecchio umano una sorta di immagine di neonato a testa in basso, giungendo a mettere in relazione ogni micro-zona auricolare a quelle, macroscopiche, corrispondenti nel corpo. Basandosi su questo sapere, il professor Alimi illustra, in modo esauriente e meticoloso, la teoria, la topografia e l'applicazione clinica della neuroauricoloterapia quale oggi è insegnata e praticata.
Se volessi azzardare una metafora matematica in relazione alla coppia di autori Cappello/Alimi penserei a una proporzione: come il primo, rispetto agli argomenti trattati, sviluppa un caleidoscopio psichedelico di analogie allegoriche, così il secondo interpreta la materia in modo sistematico e razionale.
L'insieme crea una fascinosa oscillazione tra la natura Yin e Yang, in altre parole tra l'approccio di tipo femminile e quello maschile.
Prodotto fuori catalogo
Levio Cappello, omeopata e valoroso scrittore nell'ambito delle diverse branche della Medicina Non Convenzionale, qui in coppia con il professor David Alimi, docente presso l'Università di Medicina di Parigi XI e XIII, torna alle stampe con questo volume dal titolo impegnativo: Dizionario enciclopedico di Neuroauricoloterapia – Concetti di base, evoluzione della cartografia auricolare, strategie diagnostiche e terapeutiche e note di Medicina Psicosomatica.
Prodotto fuori catalogo
Avendo una formazione di base in auricoloterapia secondo la scuola di Nogier, trovo molto interessanti gli sviluppi portati avanti da Alimi, alla ricerca di un modello neurofisiologico più vasto e profondo nella capacità di interpretare i fenomeni. Rimane solo da sperimentare...
Scritto da giorgio il 02/02/2022