Prodotto fuori catalogo
Da qualche tempo gli insegnanti delle scuole elementari e medie iniziano a prendere visione di quello che può essere considerato un graduale, ma piuttosto rapido, cambiamento dei loro alunni.
In particolare, viene riscontrato nei ragazzi di oggi un utilizzo sempre minore del linguaggio verbale, dovuto anche al costante aumento degli stimoli che provengono dall'esterno a cui sono sottoposti quotidianamente, specialmente durante una fase di crescita dove l'emozione presenta un ruolo prevalente all'interno della comunicazione, o forse anche a causa della loro grande rapidità di ricezione e scambi, per cui questa tipologia di linguaggio verbale si rivela ogni giorno meno adatto.
Si sentono quindi nominare sempre più soventemente le parole "nuove disabilità", che si riferiscono tutte alla perdita graduale degli automatismi che si trovano alla base dell'apprendimento, mettendo a dura prova le normali competenze degli insegnanti.
Il volume Dislessici a Scuola: gli Allievi di Domani? racchiude anche alcuni consigli pratici per la didattica, basati sull'insegnamento metacognitivo di Reuven Feuerstein. L'obiettivo è riuscire a far leva su di esse per suscitare in loro la consapevolezza del proprio specifico stile cognitivo, senza, peraltro porsi delle aspettative troppo alte e irraggiungibili, che risultano essere solo ed esclusivamente frustranti, oltre che controproducenti per tutti.
Studiato principalmente per i bambini dislessici, il presente lavoro è anche rivolto a tutti quei bambini, sempre più in aumento sui banchi di scuola, le cui modalità cognitive, divergenti dalla norma, condividono molte peculiarità proprie dei bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento e di Linguaggio.
Al libro è anche abbinato il programma indaco, si tratta di un software predisposto con guide per gli insegnanti e questionari specifici indirizzati a ricavare il profilo di ogni singolo bambino, il tutto attraverso degli indicatori relativi alle sue forze o debolezze nei diversi canali sensoriali di accesso allo stimolo, interessati nel processo di apprendimento della lettura e della scrittura (visivo, uditivo e cinestesico, cioè gestuale). Le relative indicazioni didattiche circostanziate contenute in ciascun profilo permetteranno così di attuare un intervento didattico mirato e individualizzato.
Prodotto fuori catalogo
Scritto da giorgio il 02/02/2022