Secondo i più recenti dati forniti nel 2011 dall'Organizzazione mondiale della sanità, oltre 220 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da diabete. Nel 2004 i decessi per le conseguenze di questa malattia sono stati circa 3.4 milioni ed è stato calcolato che entro il 2025 la cifra potrebbe raddoppiare. Sono numeri che fanno spavento e che portano il diabete a essere una delle 10 principali cause di morte in Europa.
Questo libro vuole in primo luogo dare un contributo alla conoscenza del problema diabete e, con la consulenza del professor Antonio Pontiroli, primario di medicina interna dell'ospedale San Paolo di Milano, illustra i principali aspetti di questa disfunzione, le sue diverse forme, l'individuazione dei sintomi e i controlli clinici necessari.
Ma al di là dei progressi fatti dalla medicina in questo campo, risulta sempre più evidente che il controllo dell'alimentazione è fondamentale per tenere sotto controllo i valori di insulina e consentire alle persone affette da diabete di condurre una vita come quella di tutti gli altri.
Sono quindi indispensabili le indicazioni per imparare a mangiare in modo sano, dovendo scegliere accuratamente gli ingredienti ed evitare il più possibile grassi, zuccheri semplici, limitando anche l'uso del sale e preferendo erbe e spezie.
Per mettere in pratica questi principi, vengono fornite alcune ricette che vogliono combinare al meglio l'esigenza di un'alimentazione corretta per le persone diabetiche con il piacere di assaporare piatti gustosi.
Pagine: 96, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Red Edizioni, Prezzo 4,95 €
Pagine: 336, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Mogliazze, Prezzo 22,00 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022