Momentaneamente
non disponibile
All'inizio del '900 diversi scienziati posero le basi per comprendere il cosiddetto "equilibrio acido-base", cioè la necessità per ogni essere vivente di mantenere ben bilanciata l'acidità dell'organismo.
È l'organismo stesso a produrre gran parte dei composti acidi, scorie metaboliche che vengono smaltite facilmente attraverso urina, feci, sudorazione e respirazione. I problemi sorgono quando uno stile di vita sedentario, una dieta ricca di proteine animali, lo stess e altri comportamenti scorretti aumentano la presenza di scorie acide, che diventano più difficili da eliminare.
Queste, e tante altre informazioni, sono presenti nell'introduzione del libro, che in modo semplice ci racconta i danni a cui va incontro un organismo troppo acido e anche le virtù di una dieta ricca di alimenti basici. Tabelle e approfondimenti indicano il grado di acidità e di basicità dei diversi ingredienti, aiutando a orientarsi in una materia apparentemente complessa.
La seconda parte del volume è dedicata alla ricette. Suddivise in 5 sezioni - insalate (fondamentali all'inizio di ogni pasto), antipasti e spuntini, primi asciutti e in brodo, secondi e contorni, colazione e dessert - le 80 ricette rigorosamente prive di prodotti animali aiutano a mettere in pratica un'alimentazione sana e saporita, attenta ai bisogni dell'organismo e rispettosa dell'ambiente.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020