La felicità è un'abilità che possiamo sviluppare grazie alla consapevolezza e alla concentrazione. In Dieci respiri verso la felicità Glen Schneider presenta un approccio semplice ma efficace per creare l'abitudine a essere felici. Nel cervello ci sono percorsi neurali molto frequentati.
Quando veniamo in contatto con qualcosa che normalmente stimola l'ira, percorrere pedissequamente quella via neurale diventa un'abitudine. Con la pratica del respiro consapevole, possiamo invece aprire nuovi percorsi neurali. E quando questa diventa un'abitudine, la chiamiamo abitudine alla felicità.
Ogni momento può essere dunque un momento di felicità. Attraverso istruzioni chiare, esempi concreti e storie di vita personale, Dieci respiri verso la felicità illustra tecniche di respirazione e di mindfulness che porteranno un nuovo modo di vedere la vita a chiunque sia alla ricerca di pace e senso di appagamento.
“Tutti possiamo beneficiare di più felicità. Quindi prendetevi il tempo per respirare. Può fare la differenza. Lasciate andare e diventate liberi. E in quanto persone libere vi accorgete che ci sono molti modi di reagire alla stessa situazione, non uno soltanto. Quando siamo in grado di generare l'energia dell'amore e della compassione, la felicità è lì. Questo è ciò di cui abbiamo più bisogno. Questo è ciò di cui il mondo ha più bisogno” – Thich Nhat Hanh
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020