Il volume è una guida didattica per l’insegnante strutturata in forma laboratoriale che propone un approccio interdisciplinare al senso della storia. La STORIA IN SCENA è un laboratorio per tutti, per imparare la storia vivendola.
Può essere utilizzato dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Il volume, LA PREISTORIA, è il primo della serie di queste mini-guide, affronta lo studio della storia in forma sperimentale dove si impara che la storia non è un elenco di fatti, ma il racconto della vita di altri uomini che, in altri tempi ci hanno lasciato delle tracce.
La guida fornisce, in forma semplice e operativa, tutte le informazioni necessarie per allestire un “tempo storico”con materiali di facile reperibilità che permettono agli alunni, attraverso il gioco, di poter essere in un tempo storico particolare.
Nello spazio-laboratorio si ri-creano alcune epoche storiche attraverso la strutturazione dell’ambiente che trasforma una stanza in un luogo accattivante dove recarsi con curiosità e piacere, dove apprendere è un gioco, dove “ si impara facendo”.
Ciascuna unità di lavoro comprende sia le istruzioni operative per l’insegnante utili ad organizzare la “scena”, che il “copione”, da leggere ed interpretare. Ogni “lettura” è corredata da un apparato didattico di approfondimento presentato in forma trandisciplinare dove vengono proposti possibili sviluppi operativi e relative verifiche che coinvolgono tutte le discipline.
Recitare un tempo storico, diventa così un metodo per facilitare l’apprendimento e sviluppare la globalità dei saperi e delle competenze.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020