In tempi difficili come quelli attuali, le parole del Dalai Lama rappresentano un potente stimolo per affrontare la nostra esistenza con consapevolezza e profondità, e allo stesso tempo imparare ad apprezzare la bellezza della nostra vita.
Suddivisa in 25 capitoli, l’antologia realizzata con estrema cura da Alan Jacobs raccoglie gli scritti più significativi del Dalai Lama, uno dei maggiori maestri spirituali viventi, il cui sorriso e insegnamento hanno marcato profondamente gli ultimi cinquant’anni.
Con un linguaggio di facile comprensione, ma anche di grande respiro, il Dalai Lama suggerisce un percorso di conoscenza e insieme di compassione, che riguarda la dimensione spirituale ma anche tematiche fondamentali come la pace, la salvaguardia dell’ambiente, l’autodeterminazione del Tibet.
Gli insegnamenti e le pratiche del Dalai Lama illustrate in questo libro sono oggi indispensabili per dare senso alle nostre esperienze e ritrovare le ragioni per una felicità sobria ma autentica in un mondo ogni giorno più caotico e imperfetto.
Il Dalai Lama: Tenzin Gyatso Sua Santità il XIV Dalai Lama, è uno dei più importanti leader spirituali contemporanei. Nato in Tibet nel 1935 da una famiglia di contadini, all’età di due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del suo predecessore. Fin dal 1959 costretto all’esilio dal regime cinese, negli ultimi decenni è stato particolarmente attivo nella ricerca di una via pacifica e democratica all’indipendenza del Tibet. Autore di numerosi libri, soprattutto ama dialogare con la gente comune che incontra durante i suoi viaggi.
Curatore del libro: Alan Jacobs ha dedicato la propria vita allo studio delle religioni e alla spiritualità. Ha curato numerose antologie, tra cui Poetry for the Spirit e Peace of Mind, ed è egli stesso poeta e autore di alcune monografie come When Jesus Lived in India e The Essential Gnostic Gospels. È il presidente della britannica Ramana Maharshi Foundation.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020