Cucire: passione e risparmio fra aghi, stoffe, spilli
Gli strumenti del mestiere e i tipi di tessuto
Riparazioni semplici e complesse: orli e rammendi
Imparare a cucire: dai primi passi a modelli completi
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi un bottone in mano o un calzino bucato e di non sapere esattamente cosa fare? E quante volte avete sbuffato perché il vostro set di cucito non era sufficientemente ben fornito da permettervi di trovare il filo del colore giusto?
Immagino che la battaglia quotidiana delle piccole riparazioni sia capitata un pochino a tutti! Ebbene si, il cucito fa parte di noi! Sapere cucire è diventato essenziale: per chi vuole è una forma di risparmio e per chi ha passione, può diventare un vero e proprio lavoro o un "hobby redditizio", bello e appagante. Saper fare piccoli lavori, semplici riparazioni è molto importante: perché dimenticare in un cassetto una camicia senza un bottone? O buttare un bellissimo paio di calzini solo perché hanno un piccolo buco? Le sartorie non esistono quasi più, i vestiti si comprano nei grandi magazzini e per fare un orlo ci si deve affidare alle "sartorie veloci", che hanno fatto dell’incapacità generazionale di usare ago e filo un vero e proprio business!
Perché allora non recuperare delle tecniche, apprendere dei piccoli segreti che ci mettano in grado di realizzare con le nostre mani non solo piccole riparazioni ma anche veri e propri abiti? Ideare, tagliare, cucire un capo, sfoggiare con orgoglio un abito unico perché pensato e realizzato interamente da noi è un’esperienza tanto emozionante quanto gratificante.
Tra gli argomenti trattati:
- Gli stumenti del mestiere
- Le stoffe
- Imparare a cucire: primi passi
Scritto da giorgio il 02/02/2022