Momentaneamente
non disponibile
Parte 1 - Che cos'è la materia?
1. Tutto si muove - 2. Lo strano mondo vuoto degli atomi - 3. Gli elementi, unici abitanti della Terra - 4. Il magico potere dei legami chimici - 5. Reazioni chimiche: la psicologia degli eventi - 6. La prima legge: l'energia non si crea e non si distrugge - 7. La seconda legge: il dominio del caos - 8. La terza legge: l'ordine perfetto sarebbe gelido! - 9. La vita non conosce riposo
Parte 2 - I segreti oltre la materia
10. Informazione biologica: senti parlare le tue molecole? - 11. Lontano dalla folla - 12. La rivoluzione quantistica: la doppia natura della materia
Parte 3 - Quando la realtà diviene una scelta
13. Comunicazione tra molecole - 14. L'universo olografico - 15. Stati d'animo molecolari - 16. Scegli quale musica suonare - 17. Mente e materia
Epilogo - Nota sull'autrice
Una vera e propria guida passo a passo che, partendo dalle leggi e dai processi che costruiscono la nostra realtà, spiega come tutte le molecole siano in realtà guidate da una sbalorditiva coerenza.
Esse infatti sono in costante comunicazione tra loro per memorizzare e trasmettere informazioni sia a livello intracellulare sia attraverso grandi distanze. Coscienza molecolare svela il mistero di come avviene questa comunicazione, un mistero che ha sconcertato biologi, chimici e fisici quantistici per più di un secolo.
Utilizzando sia le leggi fondamentali della termodinamica sia le recenti scoperte nel campo della fisica quantistica e della biologia molecolare, Françoise Tibika spiega come ogni atomo dell'universo sia intrinsecamente collegato a tutti gli altri atomi attraverso i ricordi e le informazioni che racchiude.
Pensieri, sentimenti e stati d’animo sono profondamente legati all'attività di ciascuna delle nostre molecole e proprio come siamo soggetti a una costante trasformazione da parte delle molecole che ci circondano, così le nostre molecole trasformano in continuazione la vasta rete di cui siamo parte.
Rivelando le intime connessioni tra mente e materia, Coscienza molecolare spiega che la comunicazione cosciente esiste ovunque, fin nelle molecole stesse di cui noi e l'universo siamo costituiti.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020