Tutti sappiamo dei benefici della corsa sulla salute fisica, ma correre è anche d'aiuto a chi soffre di ansia e depressione perché modifica la struttura del nostro cervello.
Scott Douglas presenta le prove scientifiche che la corsa fa bene al nostro umore e al nostro cervello. Con sincerità e senza censure, racconta la sua esperienza con la corsa, gli antidepressivi e l’alcol.
Condensati in una guida facile da leggere, troverai testimonianze di vita vissuta e risultati di ricerche scientifiche su:
- corsa e antidepressivi
- corsa e psicoterapia
- corsa e Mindfulness
e approfondimenti su:
- corsa e socializzazione
- come gestire gli obiettivi
- oltre a un'utilissima appendice con cosigli pratici.
"La corsa ti porta ad affrontare situazioni in cui sei costretto a spingerti oltre i tuoi limiti e ti mette di fronte a una serie di avversità, come un infortunio e il successivo recupero, tutte cose che tendono a frenarti. Ma non ti tiri indietro, superi l'ostacolo o almeno provi ad andare avanti. Ognuna di queste situazioni sono potenziali lezioni di vita che trasferiamo nei momenti difficili".
“Scott Douglas presenta le prove scientifiche e la propria esperienza personale in una guida alla corsa facile da leggere” - Runner’s World
"Se e quando mi sento particolarmente agitata e ansiosa, il ritmo cadenzato della corsa mi permette di focalizzarmi su me stessa e trovare la pace. È come meditare in movimento" - Dalla prefazione di Alison Mariella Désir (Nominata da Women’s Running una delle 20 donne che stanno cambiando il mondo della corsa)
Questo è un libro, non solo per i corridori più esperti, ma soprattutto per chi desidera avvicinarsi a questa preziosa attività fisica.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020