INDICE: La Saggezza degli Antichi Medicina della Tradizione - La leggenda del Cordyceps - Introduzione: i funghi per la salute - Il Cordyceps: storia, miti e leggende - Il Cordyceps e l’economia del Tibet: una specie in pericolo - Il Cordyceps in Medicina Tradizionale Cinese Cordyceps: parassita o simbionte? - Le proprietà terapeutiche del Cordyceps - Il Cordyceps a supporto delle patologie oncologiche - Attività di protezione cardiovascolare - Azione epatoprotettiva - Attività antidiabetica - Apporto di ossigeno e metabolismo energetico cellulare. Azione a livello respiratorio - Azione antiossidante e anti-aging - Azione antidepressiva - Sostegno della funzione renale Cordyceps e recupero osseo - Cordyceps e trapianti Cordyceps, energia e vitalità Cordyceps, potenza sessuale e fertilità - Il Cordyceps e gli sportivi - Tossicità - Il Cordyceps come adattogeno - Considerazioni e conclusioni
Stefania Cazzavillan, una delle massime esperte nel campo dei funghi medicinali, ci fa conoscere uno dei funghi più incredibili e leggendari, per secoli ad uso esclusivo delle dinastie imperiali cinesi.
Le straordinarie proprietà di questo fungo sono state oggetto di numerosissimi studi scientifici che ne hanno comprovato i grandi effetti benefici sull'organismo umano.
Il Cordyceps aumenta l'energia vitale, la fertilità, riduce fortemente l'affaticamento, aumenta la libido, è di grande aiuto nelle performances sportive, potenzia il sistema immunitario sostenendo l'organismo in corso di infezioni virali e malattie degenerative… stiamo parlando di un rimedio naturale e senza effetti collaterali, in grado di trasformare davvero con successo la qualità della vita di ognuno di noi.
Quando la neve inizia a sciogliersi gli indigeni del Tibet e del Nepal seguono la tradizione e vanno verso le zone alte alla ricerca del fungo della vita, la fontana della giovinezza.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020