Prodotto fuori catalogo
Il libro che ogni medico dovrebbe leggere:
• per ridurre al minimo i problemi derivanti dalla mancata adesione alle terapie;
• per costruire, attraverso una comunicazione consapevole, un rapporto di fi ducia e collaborazione con il paziente;
• per contribuire a far aumentare il livello di “compliance”;
• per ridurre il rischio delle azioni legali da parte di pazienti non soddisfatti che lamentano la mancanza di chiarezza (“Ma io non avevo capito cosa intendesse il dottore…”).
Ricco di strumenti per la costruzione di un dialogo autentico e diretto tra medico e paziente, questo libro, destinato agli studenti di medicina e a tutta la classe medica, rappresenta la quadratura del cerchio tra competenza clinica e capacità relazionale del medico.
Nel corso degli studi medici impariamo cosa sono le malattie, come si riconoscono e come si curano/prevengono. Manca l'anello finale: come "agganciare" nel percorso il paziente, cioè come comunicare. La comunicazione non deve essere necessariamente verbale. Va trasmessa al malato la sensazione che ci interessiamo attivamente a lui. In questo libro, in un linguaggio diretto e concreto, approfondimenti e soluzioni per la creazione di un'intesa terapeutica che vada in direzione di una compliance efficace.
Prof Alberto Papi - Direttore Clinica Pneumologica Università di Ferrara Centro di Ricerche su Asma e COPD
In questo libro, colleghi e studenti troveranno ciò che manca nei libri di medicina: "la tecnologia della comunicazione", strumento decisivo per instaurare una relazione efficace con il paziente, e pilastro di ogni atto terapeutico.
Dott.ssa Donatella Stefanini - Medico Chirurgo, Trainer di PNL
La PNL è un indispensabile strumento per il counseling breve, percorso suggerito dalle linee guida nazionali ed internazionali in materia di terapia del tabagismo. In una nazione come l'Italia, in cui l'Università non forma alla relazione terapeutica, un libro come Comunicazione Medico-Paziente, che propone e illustra l'uso della PNL nella prassi terapeutica, è per il medico un efficace riferimento teorico e pratico: specie quando la relazione di aiuto al paziente è scandita, e talvolta invalidata, da tempi minimi di contatto tra le persone.
Prof Giacomo Mangiaracina - Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica 2' Facoltà di Medicina Università "La Sapienza" - Presidente SITAR, Società Italiana di Tabaccologia Coord. Area Tabagismo e Formazione Lega contro i Tumori
Con l'eleganza e la precisione che sono proprie della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), gli autori accompagnano il medico, passo dopo passo, nell'acquisizione di strumenti per la costruzione di un solido rapporto di fiducia e collaborazione con il paziente.
Dott.ssa Consuelo Zenzani - Psicologa e Psicoterapeuta
Comunicazione Medico-Paziente delinea il ruolo del medico così come io lo intendo: un professionista capace di fare un'anamnesi fisiologica o patologica prossima o remota e di osservare e interpretare gli eventi patologici vissuti dal paziente; e inoltre, capace di raccogliere, attraverso il dialogo e le emozioni, le informazioni non dette, le sfumature disegnate da uno sguardo penetrante o sfuggente. Tale abilità ci avvicina a chi di noi si fida e a noi si affida: il paziente.
Dott. Renato Fanelli - Medico Chirurgo, Specialista in Oncologia
Prodotto fuori catalogo
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020