Settembre è il mese in cui si cominciano a programmare i lavori in giardino e nell'orto: nuove piantagioni, protezione delle piante più freddolose, rinnovo di angoli per rendere più rigogliosi e produttivi gli spazi da vivere all'aperto.
Uno degli strumenti più efficaci per rinforzare il terreno è il compost, benefico humus che migliora la struttura del suolo e la sua fertilità partendo dagli scarti di foglie, ramaglie, erba sfalciata, avanzi di cucina. Dunque anche un modo sostenibile di trasformare da sé la frazione organica dei rifiuti.
Grazie a "Il compostaggio in giardino", quelli che solitamente sono classificati come "rifiuti umidi" possono invece diventare un valido alleato a costo zero per le vostre coltivazioni: ideale all'inizio della primavera e in autunno, la miracolosa fabbrica naturale che, tramite i batteri, trasforma le sostanze di rifiuto in compost darà nuova linfa al terreno, nel solco di una sensibilità per l'ambiente che tutti, con uno sforzo minimo, possiamo dimostrare.
Scritto da Isabella il 07/04/2022