Questo libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature. È la storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell'Himalaya per scoprire il segreto di tutti i tempi: la miracolosa "Fonte della Giovinezza" della leggenda.
Seguitelo nel viaggio verso un monastero nascosto nella profondità del Tibet proibito, unitevi a lui nella scoperta... Per migliaia di anni questi riti sono rimasti celati nella segretezza di isolati monasteri dell'Himalaya, ma oggi l'autore mette alla portata di tutti il segreto della giovinezza permanente e del ringiovanimento: cinque antichi riti facili da eseguire, ma così potenti da cambiare per sempre la vostra vita.
Questa nuova edizione ampliata e aggiornata contiene inoltre la spiegazione del "sesto rito" che incrementa l'energia riproduttiva corporea.
Avvertenza
Premessa
Considerazioni sull'Autore
Prefazione di Chris Griscom
Il sentiero del Sé
PRIMA PARTE
I riti energetici
Rito numero UNO
Rito numero DUE
Rito numero TRE
Rito numero QUATTRO
Rito numero CINQUE
SECONDA PARTE
Rito numero SEI
TERZA PARTE
QUARTA PARTE
Nota dell'Editore
Il capitolo perduto
QUINTA PARTE
Postfazione dell'Editore
Il Tibet e il buddhismo tibetano oggi
Appendice
Lettere e commenti
I cinque antichi riti tibetani possono davvero farci sembrare e sentire più giovani?
Sembrare più giovani
I capelli crescono di nuovo
Migliorare la memoria
Un sollievo per l'artrite
La vista migliora
Energia: una forza durevole
Perdita di peso
Sollievo dal dolore
Non si erano mai sentiti meglio
La saggezza è sempre antica, e in realtà non costituisce un segreto. Quando pensate di aver scoperto qualcosa di nuovo e in precedenza sconosciuto, probabilmente esisteva già da secoli. Se non ne sapevate nulla, è solo perché non lo avevate cercato.
E, dopo tutto, perché dovreste? Perché cercare la saggezza di antichi maestri se la moderna scienza e la tecnologia possono darvi tutto ciò che volete e di cui avete bisogno? Ho scoperto che la maggior parte delle persone la pensa così, fino a quando non sopraggiunge una malattia che minaccia la loro vita. È allora che si trovano a dover affrontare la propria mortalità e scoprono una prospettiva diversa. Quando si rendono conto che la scienza e la tecnologia non offrono soluzioni per la crisi che hanno davanti, i loro valori e priorità cominciano a cambiare. Si risvegliano alla vita. Intravedono una saggezza che li aiuterà a impegnarsi pienamente nell’esistenza, a trovare un significato. Scoprono la gioia di vivere.
Dopo anni di pratica della medicina, ho scoperto che esistono tre specifici tratti della personalità negli individui colpiti da gravi malattie che riescono a sopravvivere più a lungo di quanto ci si aspetterebbe: spirito combattivo, volontà di imparare e cambiare, e grandi risorse spirituali.
Di recente, ho letto le opere di un mahatma, secondo il quale un individuo sano possiede tre qualità: azione, saggezza e devozione. In altre parole, egli aveva scritto le stesse cose che io avevo impiegato anni a capire per mio conto. Se avessi cercato prima quei concetti, avrei potuto utilizzarne la saggezza per aiutare un maggior numero di persone, nel contempo risparmiando a me stesso l’impiego di molto tempo ed energie.
Analogamente, questo libro può risparmiare a voi tempo ed energie, in quanto contiene informazioni molto pratiche e una grande saggezza che potrete utilizzare per avviare il processo di ringiovanimento. Inoltre, potrà aiutarvi a ottenere una vita più sana e realizzata. Quando comincerete a leggerne le pagine e a mettere in pratica quanto vi troverete, tenete a mente le avvertenze che seguono.
Innanzi tutto, mentre seguite le istruzioni contenute nel testo, siate gentili con voi stessi. Pretendendo troppo dalle vostre forze, potreste andare incontro a insuccesso. Piuttosto, procedete al vostro ritmo e nel vostro stile. Gioite dei progressi, anche se avvengono lentamente. Ricordate, il ringiovanimento è un processo, e funziona solo fino a quando se ne trae piacere.
In secondo luogo, dovete vedervi come la persona che volete essere. Una ricerca ha dimostrato che la chimica del corpo si modifica a seconda del ruolo che si interpreta. La verità è che siamo tutti attori sul palcoscenico della vita, e la nostra vita si modella sulla parte che scegliamo di recitare. Per interpretare un ruolo diverso, dovete cambiare il modo in cui vi vedete, e il mondo modificherà la percezione che ha di voi.
Inoltre, proprio come attori e atleti provano e praticano continuamente, lo stesso dovete fare voi. Questo libro sarà il vostro allenatore: usatelo per provare ancora di più la gioia di vivere. Resterete sorpresi dalla maggiore durata della vostra esistenza, ma la longevità non è un obiettivo: è l’effetto collaterale di una vita sana e vissuta gioiosamente.
Infine, non dimenticate mai che la sorgente della fonte della giovinezza siete voi. A voi spetta questo compito, siete voi ad avere il potere di attivare i meccanismi di vita e morte nel vostro stesso corpo. Con ciò non intendo farvi sentire colpevoli, ma spingervi a diventare responsabili.
Non aspettate di essere vicini alla morte per risvegliarvi alla vita. Cominciate ora a vivere pienamente, e avviate il processo che vi riporterà alla vostra giovinezza.
Pace
BERNIE S. SIEGEL
Scritto da Isabella il 07/04/2022