Le organizzazioni e le imprese, siano private, pubbliche o sociali, applicano generalmente un modello di leadership di tipo “comanda e controlla”.
Il modello relazionale invece parte da un presupposto diverso: ottenere il successo con la motivazione delle persone. L’approccio relazionale non vuole eliminare o sostituire il solido business del guadagno, ma vuole indirizzare le abilità manageriali in un contesto pragmatico in cui possano essere ottimizzate.
Per fare crescere un’azienda spesso le teorie non considerano un problema: non tutti lavorano allo stesso modo, per cui uno schema non è valido per tutti.
La leadership relazionale non è un modello strano, ma un metodo per costruire e rafforzare le capacità direttive grazie alla valorizzazione del personale o dei membri di un team: si passa perciò dal concetto di dipendente al concetto di persona che possiede una forte cultura aziendale.
Il libro analizza la potenza di questo ‘framewok’ e descrive casi significativi reali nei quali è stato applicato con successo.
Il linguaggio usato è semplice e immediato.
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020