La capigliatura ha un’importanza particolare nel linguaggio del corpo. Lunghi o corti, naturali o tinti, sciolti o legati, curati o rovinati i capelli parlano.
Essendo plasmabile, la capigliatura si può trasformare in svariati modi, divenendo uno strumento comunicativo straordinario.
Questo libro fornisce nozioni di anatomia della pelle e dei capelli, spiega come trattarli, come curarli, cosa fare se si rovinano o si perdono e fornisce informazioni sui capelli etnici, che il parrucchiere deve imparare a conoscere, vista la presenza sempre più frequente di persone con caratteristiche somatiche diverse.
Nel libro si troveranno anche appunti critici su alcuni prodotti e su alcuni metodi: gli autori sono disponibili a credere a qualunque cosa sia dimostrabile, e se una lozione o una fiala danno anche solo un po’ di arrossamento al cuoio capelluto e nulla più, allora preferiscono non consigliare il prodotto.
Il libro fornisce inoltre suggerimenti per la scelta dei prodotti e per affrontare anche i problemi più complessi come, per esempio, l’alopecia e descrive le varie tecniche per contrastarla.
Scritto da Isabella il 07/04/2022