Pianificare un allenamento di calcio è come preparare un viaggio: bisogna disporre di una carta geografica o di un programma per individuare gli obiettivi e per non perdere tempo ed energie.
Il tema centrale di questo studio del professor Horst Wein nasce dalla necessità di modificare i modelli improvvisati dell’insegnamento classico del calcio, sostituendoli con un sistema di allenamento e di competizioni che si adattino al ragazzo (e non il contrario), modelli capaci di guidare e consigliare concretamente i tecnici che operano nei Centri di Avviamento allo Sport e nelle Società Sportive.
Per ogni categoria di calcio giovanile, Wein descrive dettagliatamente in 5 livelli formativi (secondo le diverse età) tutte le attività da realizzare.
Grazie al suo programma stimolante ed efficace ogni ragazzo sarà capace di giocare e divertirsi praticando il calcio.
Così, dopo aver applicato per qualche anno “alla lettera” il metodo naturale, globale e graduale di Horst Wein, il tecnico raggiungerà il suo obiettivo finale: rendere capaci i SUOI giovani giocatori di migliori risultati.
Attualmente, già in vari paesi del mondo si applica il modello ideato in Italia da Horst Wein e da lui perfezionato in Spagna.
Scritto da Isabella il 07/04/2022