Questo libro è una proposta per studenti e per quanti operano nella formazione dei giovani, delle coppie e delle famiglie, ma soprattutto per l'approfondimento delle problematiche della bioetica a livello didattico. Vuole essere uno strumento utile ed essenziale, dal linguaggio semplice e incisivo per stimolare il confronto e l'interiorizzazione dei contenuti valoriali della vita.
COME USARE IL TESTO
Il testo potrà essere utilizzato nella scuola, come testo per insegnanti di biologia, di filosofia, di scienze, di diritto, di lettere, di religione, dei corsi alternativi alla Religione o di altri corsi dove si vuole riflettere sulle nuove frontiere della scienza e della medicina e sulle sfide etiche all'uomo contemporaneo.
Si consiglia la forma del dibattito-confronto.
Per questo oltre al testo sulla colonna base, si offrono testi antologici, spiegazioni in glossario e riquadri sui valori in questione coinvolti in un determinato tema, come anche alcune domande per il dibattito in aula o per approfondimenti di tematiche da svolgere come compito a casa.
Inoltre, il docente può offrire un'introduzione generale al tema, attingendo dalla colonna di base, per poi lasciare ai ragazzi un tempo per riflettere sui testi antologici, i valori e le domande, e favorire la partecipazione di tutti nel confronto. Si consiglia caldamente l'utilizzo della scheda filmica, attraverso la visione del film in modalità "cineforum", aprendo poi un dibattito.
Durante il cineforum si potrebbero invitare i genitori e coinvolgerli nel dibattito con i loro figli.
Abbiamo scelto testi di diversa impostazione, perchè si conoscano le diverse posizioni e si possa favorire un costruttivo "dialogo" tra le diverse prospettive e le diverse visioni.
Pagine: 768, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 59,00 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022