Bioetica Ambientale

Momentaneamente
non disponibile

Bioetica Ambientale  Giovanni Russo   Elledici
  • 16,53



torna suDescrizione

Non era ancora disponibile un Manuale di Bioetica Ambientale. Eppure, sin dalla fondazione (Potter), la bioetica è stata concepita come una riflessione non soltanto nel campo della salute e della medicina (bioetica medica), ma come un approccio che riguarda il campo più ampio delle scienze della vita. Queste si riferiscono alla promozione della qualità della vita dell'uomo e degli ecosistemi, e lavorando sulla "salute" del cosmo e della vita, comprendono le scienze della salute e le scienze ecologiche.

Per migliaia di anni l'uomo ha vissuto sulla terra senza un'adeguata conoscenza degli equilibri della natura, degli ecosistemi, del quadro globale ecologico.

Così progressivamente ha talmente attinto dalle risorse del pianeta al punto da accorciare il numero di altre specie di vita e, a volte, ha anche irrimediabilmente deturpato l'ordine della natura.

In questo manuale vengono offerte le riflessioni dei migliori esperti a livello internazionale dei seguenti temi: identità della natura e dell'ambiente, l'etica della terra, l'ecofemminismo, religione e ambiente, le mutazioni climatiche, salute ambientale, sostanze tossiche e rifiuti pericolosi, sopravvivenza delle specie in pericolo e biodiversità, prospettive bioetiche in agricoltura, politiche alimentari, medicina e guerra, guerre nucleari, armi chimiche e biologiche, commercio internazionale di armi.

Chiude il volume un'ampia e documentata bibliografia di bioetica ambientale.


Bioetica Ambientale  Giovanni Russo   Elledici

Momentaneamente
non disponibile

Bioetica Ambientale

Giovanni Russo






CATEGORIE LIBRI