Biodinamica

Basi fisiopatologiche e tracce di metodo per una Medicina Integrata

Biodinamica  Paolo Bellavite   Tecniche Nuove
  • 35,60



torna suDescrizione

La biodinamica è lo studio delle dinamiche dell’essere vivente cioè dell’organismo visto come sistema integrato e aperto, in continua evoluzione. Si tratta quindi di un certo modo di considerare i fenomeni fisiologici e patologici, che vengono inquadrati soprattutto come espressioni della complessa rete di interazioni tra l’individuo e l’ambiente e tra i diversi sistemi che compongono l’organismo stesso.

Questa concezione abbraccia un vastissimo corpo di conoscenze che vanno dai sistemi di comunicazione biologica alle regolazioni dei fenomeni omeostatici, dai modelli matematici del caos e delle reti alle nuove frontiere dell’immunologia, della fisica e dell’elettromagnetismo.

La maggior parte del testo è dedicata alle basi teoriche e sperimentali di una medicina della complessità, ma nell’ultima parte l’autore si pone anche il problema di delineare le possibili ricadute della scienza biodinamica nella pratica medica sul piano metodologico. Viene quindi indicato un approccio alla problematica della malattia (anzi, del malato perché è a esso che il medico rivolge la sua prima attenzione) tale da valorizzare al massimo le acquisizioni della scienza moderna, ma al tempo stesso aperto al contributo di altre tradizioni mediche, che hanno alla base una concezione dinamica e olistica dell’essere vivente.


Biodinamica  Paolo Bellavite   Tecniche Nuove
Biodinamica
Basi fisiopatologiche e tracce di metodo per una Medicina Integrata

Paolo Bellavite



torna suPresentazione

Dato l’enorme sviluppo delle molteplici discipline della medicina (sia convenzionale che complementare), la sintesi e la necessaria integrazione delle conoscenze e delle prassi terapeutiche non possono attuarsi se non tornando al soggetto fondamentale della salute: l’uomo, nella sua individualità e nella sua dinamicità. I fenomeni fisiologici e patologici sono espressioni della rete di molteplici interazioni tra i sistemi che compongono l’organismo umano ai vari livelli di organizzazione (fisica, chimica, cellulare, psicologica, sociale, spirituale) e del rapporto tra l’individuo e l’ambiente. La biodinamica è quindi lo studio delle dinamiche dell’essere vivente, visto come sistema integrato ed aperto, in continua evoluzione.
Nell’ultima parte l’Autore si pone anche il problema di delineare le possibili ricadute operative della scienza biodinamica nella metodologia medica. Viene quindi tracciato un approccio alla problematica della malattia (anzi, del malato) tale da valorizzare al massimo le acquisizioni della scienza moderna, ma anche il contributo di altre tradizioni mediche, con particolare riguardo agli aspetti teoricamente validi e sperimentalmente provati della medicina cinese e dell’omeopatia. 
Il libro è rivolto a quanti vogliono superare l’eccessiva settorializzazione della medicina, ai ricercatori che lavorano per una scienza libera, aperta e non riduzionistica ed a tutti gli operatori sanitari che desiderano impostare la loro professione su una concezione dinamica ed olistica della salute, razionalmente e scientificamente fondata.


Biodinamica  Paolo Bellavite   Tecniche Nuove
Biodinamica
Basi fisiopatologiche e tracce di metodo per una Medicina Integrata

Paolo Bellavite






CATEGORIE LIBRI