La bicicletta fa presto a diventare una passione, si prova una volta, magari con un vecchio modello prestato da un amico, e l'immediata sensazione di libertà è tale che... non si riesce più a smettere.
Che sia su strada o sui sentieri con una mountain bike, è un'attività che ha un enorme potenziale di benessere, rasserena lo spirito e rafforza il sistema cardiocircolatorio.
Qui troverete le indicazioni per scegliere la bicicletta giusta e l'attrezzatura veramente necessaria per iniziare senza strafare. Inoltre, i consigli sulla tecnica di guida per chi è alle prime armi e sulla corretta alimentazione prima, durante e dopo un allenamento o una gara.
Ma soprattutto vengono descritti i principi dell'allenamento e sono fornite numerose tabelle per una programmazione di 6 mesi, concepite a livelli diversi, per chi inizia da zero, per chi vuole migliorare e per chi vuole provare a fare sul serio cimentandosi in un gran fondo o in una marathon.
Le indicazioni per la bicicletta da strada convivono con quelle per la mountain bike, nella convinzione che sia giusto e possibile non separare due attività mosse da uno spirito per molti versi affine.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020