Per penetrare il mistero di un uomo tanto complesso, allo stesso tempo santo e stratega, Alain Vircondelet risale alla sua infanzia e alla prematura scomparsa della madre e del fratello. Rievoca poi gli anni intensi della giovinezza, il lento cammino della vocazione, le prime esperienze all’interno della Chiesa, il difficile confronto con il regime comunista, l’ascesa al Soglio di Pietro nel 1978.
Quindi si inoltra nel suo lungo e straordinario pontificato, seguito e interpretato settimana dopo settimana, fino a quel fatale 2 aprile 2005, quando la luce della sua stanza si è spenta e monsignor Leonardo Sandri, sostituto alla Segreteria di Stato, ha annunciato, con voce rotta dall’emozione, la sua morte.
Frutto di un paziente lavoro di ricerca durato cinque anni e delle relazioni privilegiate che il suo autore intrattiene all’interno della Chiesa, questo libro è la più completa, aggiornata e fedele biografia che sia mai stata dedicata a Giovanni Paolo II.
Ne risultano un ritratto ricco di sfumature, per molti versi inedito, lontano dai cliché correnti, e la puntigliosa ricostruzione di una vita romanzesca segnata dall’amore per la natia Polonia, dalla virtù cristiana della speranza e, infine, dalla severa prova della malattia.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020