Coglie all'improvviso senza alcun motivo apparente. La vista si annebbia, i rumori giungono ovattati, le mani tremano, il sudore imperla la fronte, il respiro si fa affannoso, la testa gira vertiginosamente, il cuore batte all'impazzata.
È l'attacco di panico che, insieme all'ansia, rappresenta una delle patologie psichiatriche emergenti più diffuse, soprattutto tra i giovani (secondo il Ministero della Salute, in Italia a essere colpiti sono circa sette milioni di persone, in prevalenza donne). Questa sindrome, nota come Disturbo da Attacchi di Panico (DAP), è ormai riconosciuta come una vera e propria malattia, con risvolti seri dal punto di vista lavorativo e sociale.
Convivere con il panico non è assolutamente una cosa semplice, anche perché i suoi effetti destabilizzanti e temporaneamente invalidanti vengono potenziati dall'insorgenza imprevedibile e spontanea dell'attacco, che mette la persona in condizioni di vivere in un perenne stato d'ansia e quindi di autolimitare le proprie attività.
Il dott. Roberto Pagnanelli, affermato psichiatra triestino, analizza il problema in modo chiaro ed esauriente, offrendo al lettore un quadro conoscitivo completo e un ampio panorama di approcci terapeutici, naturali e non, con i quali affrontare serenamente ed efficacemente gli attacchi di panico in ogni occasione.
Vedremo dunque in primo luogo che cosa sono l'attacco di panico e la sindrome ansiosa e come si manifestano, dopodichè conosceremo l'uso e l'effetto degli psicofarmaci, le possibilità offerte dall'approccio terapeutico,dall'omeopatia, dai fiori di Bach e da altri rimedi, abbinando queste soluzioni a esercizi per affrontare con successo l'attacco di panico.
Pagine: 256, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 15,00 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022